Cronaca
Carnevale di Sciacca 2020: programma per bambini
Tra i più bei Carnevale siciliani, quello di Sciacca è conosciuto in tutta Italia: ecco il programma del 2020
Tra quelli più belli d’Italia c’è il Carnevale di Sciacca: anche il 2020 prevede un programma per bambini (e adulti) ricco di eventi tra riconferme e novità.
Il Carnevale di Sciacca è sicuramente tra i più suggestivi della Sicilia: vanta antiche origini che si perdono alla fine dell’Ottocento. Consegnati i bozzetti dei nuovi carri, anche l’edizione che sta per avere inizio promette grandi sorprese.
Vedrà la partecipazione di numerose famiglie con bambini: se avete voglia di annotare gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, li trovate qualche riga più giù.[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/223547/disegni-di-carnevale-da-colorare”][/related]
Carnevale di Sciacca 2020, le date
Le date del Carnevale di Sciacca 2020 non si discostano poi molto da quelle delle altre città. Avrà luogo dal 20 (giorno di giovedì grasso) al 25 Febbraio, ovvero il martedì grasso.
La domenica clou, invece, sarà il 23. Per tutta la durata del Carnevale, la cittadina in provincia di Agrigento sarà animata da maschere in festa e tanta musica.[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/216894/lavoretti-di-carnevale-10-idee-facili-e-creative”][/related]
Il programma del Carnevale di Sciacca
Un evento segna da sempre l’inizio del Carnevale di Sciacca, per i bambini è uno spettacolo fuori dal comune: si tratta dell’arrivo di Peppe Nappa (figura caratteristica della città) dal mare. I giorni successivi, invece, la città viene popolata dai meravigliosi carri, dai gruppi mascherati, da danze e da tanta allegria. In particolare:
- Giovedì grasso si avranno le sfilate dei gruppi mascherati
- Venerdì sarà la volta dei carri, che percorerrano un determinato tragitto lungo alcune vie della città.
- Da Sabato fino a Martedì grasso, ad essere interessata sarà la parte della città rimasta.
- L’ultimo giorno di Carnevale, infine, a Sciacca avverrà un rogo finale nell’ambito del quale, in una delle piazze della città, verrà dato alle fiamme il Carro di Peppi Nnappa.
- Tra gli eventi per bambini c’è il CantAgiro, la festa di Carnevale organizzata dal Piper Club che attende i piccoli tra musiche e sfilate al termine delle quali si premierà la maschera più bella. Si terrà tutti i giorni del Carnevale, ovvero dal 20 al 25 Febbraio.
Photo | Facebook