Cronaca
La ricetta dei nidi di Pasqua al cioccolato per stupire i bambini
Per Pasqua preparare i dolcetti per i bambini è divertente. Ecco la ricetta dei nidi di Pasqua al cioccolato.
I bimbi amano le feste e il cioccolato. A loro piace etrare in cucina e pasticciare un po’ con mamma e nonna. Ricordo quando da bambina la mia nonnina preparava i dolcetti per Pasqua e rammento con l’acquolina in bocca i nidi di Pasqua di cui io e mio fratello facevamo scorpacciate, soprattutto se erano fatti con il cioccolato al latte. Anche noi davamo una mano per riempirli, e provavamo una grande soddisfazione nel presentarli a tavola dopo il pranzo. Ogni piccolo aveva il suo nido con ovetti di colore diverso. Per le bambine erano spesso rosa, per i maschiettti di varie tinte.
Se volete stupire i bambini un’idea è preparare la ricetta dei nidi di Pasqua con un procedimento semplice e veloce. Può essere una maniera “golosa” per decorare la tavola in vista dell’arrivo dei cuginetti o amichetti, e festeggiare in allegria.
- Ingredienti
- 10 gr di cioccolato
- bastoncini tipo mikado
- ovetti di colorati o pulcini di zucchero
Prendete un pezzo di carta stagnola e ripiegatelo più volte. Posateci sopra una ciotolina con la base tondeggiante per dargli la forma di un nido, oppure usate gli stampini di stagnola già fatti-ci saranno tondeggianti?-. Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, poi spezzettate i bastoncini e versateli nel cioccolato fuso. Con il mix riempite le conchette di alluminio.
Fate raffreddare e staccate delicatamente i nidi dalla carta stagnola. In ogni nido mettete tre o quattro ovetti o dei pulcini di pasta di zucchero con cui solitamente si decorano le torte.
Foto | Getty Images – Tutti i diritti riservati