Cronaca
Oggi è la Giornata Internazionale del Libro per Bambini e ragazzi in onore di Andersen
Il 2 aprile è la Giornata Internazionale del Libro per Bambini e Ragazzi!
Il 2 aprile è la Giornata Internazionale del Libro per Bambini e ragazzi, oltre che essere la giornata dedicata all’autismo. La data non è stata scelta a caso: in questo giorno, nel lontano 1805, nasceva un grande autore di storie e fiabe per i più piccoli come Hans Christian Andersen. Dal 2 aprile del 1967, proprio in suo onore, si celebra una giornata dedicata ai libri dei più piccoli, per invogliare le giovani menti ad innamorarsi della lettura!
Una giornata molto importante, non solo per insegnare ai piccoli quanto sia importante leggere, ma anche per discutere sul punto della situazione, per parlare di letteratura per bambini e per pensare di poter dare il buon esempio ai piccoli: l’Italia è un paese dove si legge veramente poco, non c’è da stupirsi se i bambini non crescono con la passione per la lettura!
Hans Christian Andersen è stato un grande autore di storie per ragazzi e proprio a lui è dedicata questa importante giornata per riscoprire l’importanza della lettura: non c’è niente di più bello che leggere una fiaba insieme ai nostri bambini, magari accompagnandoli nel sonno, così potranno sognare e aumentare ancora di più la loro vivace creatività, oltre che ampliare il loro vocabolario (un esercizio non solo utile ai più piccoli, ma anche a mamma e papà!)
La giornata è sponsorizzata dall’International Board on Books for Young: il paese sponsor di questa edizione 2013 sono gli Stati Uniti d’America, mentre il tema è “Bookjoy! Around the World“, per sottolineare come un buon libro possa rendere tutto il mondo più felice: riscopriamo l’importanza di leggerne uno ogni sera con i nostri bambini. Fa bene ai grandi e ai piccini!
Via | Graphe