Cronaca
La ricetta della torta di fragole semplice e buona anche per i bambini piccoli
E’ arrivata la primavera e già si pregustano i frutti che precedono l’estate calda come le fragole. Per sfruttare i frutti rossi profumati, che vediamo spuntare sui banchi del mercato a partire da aprile, si può preparare un dolce.
Vado pazza per le fragole, soprattutto se immerse in almeno un chilo di panna montata. Se volete far felici un po’ tutti -non solo i fan della panna!- vi consiglio la ricetta della torta di fragole semplice e buona anche per i bambini piccoli. Adatta come dessert o merenda per spezzare il pomeriggio quando si gioca in casa con gli amichetti. Dopo il saltino trovate ingredienti e le fasi della preparazione del soffice dolce.
Ingredienti
150 gr. farina 00
200 gr zucchero
3 uova
150 gr. yogurt bianco
100 gr. fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
120 ml. olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
350 gr. fragole
zucchero a velo
Preparazione
Separate i tuorli d’uovo dall’albume. Lavorate in una terrina i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa. Poi montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Incorporate nella terrina, con i tuorli, la farina setacciata, la fecola, il lievito e lo yogurt bianco -o alla fragola. Versate l’olio a filo mentre mescolate, e incorporate anche gli albumi montati a neve e la scorza di limone.
Versate il composto in una teglia -dopo averla unta con olio e averla cosparsa di pan grattato-, pulite e tagliate le fragole in quattro parti ciascuna. Unitele all’impasto e mescolate. Dopo aver pre-riscaldato il forno, infornate a 180°C per circa tre quarti d’ora. Prima di servirlo in tavola, fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente. Se poi c’è qualche golosone, si può guarnire il top con qualche fiocchetto di panna o decorarlo con zucchero a velo e qualche fragola tagliata a metà.
Foto | InterfaceLeader @flickr