Cronaca
Come fare cornici portafoto fai da te con la carta
Amiamo le vecchie fotografie e amiamo le cornici originali. Ecco qualche soluzione economica per incorniciare i ricordi di famiglia usando carta e cartoncino.
E’ bello tappezzare casa con le immagini di famiglia, dei momenti importanti dei nostri bambini, per ricordare attimi emozionanti o condivisi con le persone che amiamo di più. Come fare delle cornici portafoto fai da te con la carta? Basta raccogliere carta da riciclare, fogli di carta da regalo, carta da imballaggio, carta da parati, cartoncino o cartone.
Il progetto più semplice prevede un foglio bianco, del cartoncino colorato, una squadra, colla stick, forbici e matita. Come procedere? Misurate i lati della fotografia da incorniciare, e al centro del cartoncino colorato disegnare un rettangolo con le stesse misure. Poi disegnate un secondo rettangolo, per la cornice fai da te, all’esterno di quello già disegnato: questa sarà lo spazio del portafoto. Riportate lo stesso disegno anche su un foglio di carta bianca. Poi ritagliate la parte centrale del rettangolo disegnato sul cartoncino, ma non sul foglio bianco. Mettete la colla sulla cornice di cartoncino che sarà attaccata sulla cornice di carta bianca. Infine, incollate le due cornici in modo da far coincidere i lati, lasciando un lato aperto per inserire la fotografia. A questo pusto sta alla fantasia decorare la cornice con adesivi -come le letterine nell’immagine!- o pennarelli. Infine su un lato del portafoto incollare un gancetto da quadri per appenderla sulla parete che avete bisogno di “vestire”.
Se invece volete qualcosa di più raffinato, vi segnalo un altro progetto fai da te. Armatevi di forbici, nastro adesivo, penna nera, nastro bi-adesivo. Seguite il tutorial per creare delle cornicette rettangolari o ovali. Potete usare il progetto anche per i disegni dei vostri bambini con cui arredare la cameretta. Potrete trasformare la parte da disegnare in lavagna. Basta passare la pittura lavagna per tarsformare un pannellino di cartongesso o la stessa parete di casa in zona da disegnare, su cui i bambini possono scarabocchiare con i gessetti, ogni tanto cancellare e disegnare di nuovo.
Via | MarieClaire – Designsponge