Salute e benessere
Quando si adotta la nutrizione parenterale nei bambini pretermine?
La nutrizione parenterale è un modo per alimentare i bambini nati pretermine che non lo possono fare autonomamente: ecco come funziona e quando si mette in atto.
La nutrizione parenterale nei bambini nati pretermine può salvare loro la vita. Sono numerosi, infatti, i piccoli che vengono alla luce prima del termine previsto e, spesso, proprio a causa di una nascita prematura possono soffrire di vari disturbi, non essendo il loro organismo arrivato alla piena maturazione nel pancione della mamma.
Per i bambini nati pretermine esiste un modo per essere nutriti anche quando loro non hanno le forze necessarie per farlo. Si tratta della nutrizione parenterale, che può veramente salvare la vita ai bambini nati prima dello scadere dei canonici nove mesi di gestazione.
Si stima che ogni anno in Italia nascano più di 45mila bambini pretermine, con una percentuale del 7% sul totale delle nascite: bambini che nascono prima della 37esima settimana di gestazione, con pesi che a volte non superano il chilo e mezzo. Nascere prima dei nove mesi può essere pericoloso per la salute del bambino e, spesso, è anche causa di morte nei piccoli.
La nutrizione parentale può davvero salvare loro la ita: si tratta di un intervento immediato per poter alimentare, tramite via endovenosa, i bambini che non possono nutrirsi per via orale o perché sono colpiti da particolari patologie o che sono stati sottoposti a particolari tipi di interventi chirurgici. Come sottolineato dal dottor Virgilio Carnielli, direttore del reparto di neonatologia dell’Ospedale G. Salesi di Ancona, non fornire la nutrizione parenterale ai nati prematuri è come condannarli a morte:
Questo tipo di alimentazione diventa essenziale per sopperire ai fabbisogni del neonato per far incrementare il suo peso e lo sviluppo dei suoi organi. Inoltre 19 studi internazionali ci dicono che la nutrizione parenterale può essere fornita immediatamente al neonato perché è tollerata da subito.
La nutrizione parenterale avviene attraverso sacche con preparazioni già pronte all’uso o realizzate dalle farmacie dell’ospedale.
Via | Adnkronos
Foto | da Flickr di bibbit