Gravidanza
Curare i dolori allo stomaco in gravidanza con i rimedi naturali
I dolori allo stomaco durante la gravidanza non sono solo molto fastidiosi, ma ricorrenti. Come sicura questo disturbo? Esistono dei rimedi naturali con cui eliminare il problema?
I dolori allo stomaco spesso sono dei veri e propri bruciori, causati da un aumento di acidità e di reflusso gastrico. Le cause sono diverse, ma la più comune è di carattere ormonale. Il progesterone, infatti, rende pigro l’intestino che fatica quindi a digerire. Inoltre, la muscolatura è rilassata favorendo il reflusso di parte del contenuto acido dello stomaco.
Secondo gli esperti, dietro a questo dolore c’è anche una componente psicologica. I mesi passano ed è umano, per la mamma in attesa sentire la pressione del parto e avvertire una certa stanchezza fisica. Come si può risolvere? Più che risolvere, è possibile controllare il disturbo consumando cibi solidi, possibilmente più volte al giorno per evitare i digiuni, secchi e poco acidi.
Evitate quindi le spezie, i prodotti grassi e fritti. Sono bocciate anche le bibite gassate e il caffè. Bevete quindi prodotti senza caffeina e teina e possibilmente senza bollicine. Sembra dare ottimi risultati l’acqua di melissa. Si trova in erboristeria e oltre alla melissa, dovrebbe contenere buccia di limone grattugiata, cannella, chiodi di garofano, noci moscate, radice di angelica e coriandolo. Cercate una soluzione non alcolica.
Sembra essere d’aiuto anche il decotto di malva e semi di finocchio, che si usa per calmare l’acidità. Per stimolare la digestione, masticate a lungo e non fate mai pasti troppo abbondanti. Inoltre, è opportuno fare due passi dopo aver mangiato e non sdraiarsi immediatamente.
Foto | Flickr