Crescita
Troppa tv può far diventare i bambini asociali?
Troppa televisione fa male ai bambini, ormai è un dato di fatto. Ma un recente studio scientifico vuole capire il collegamento tra l’asocialità dei piccoli e la troppa esposizione alla tv. Ecco i risultati.
La televisione rende asociali i bambini? Se lo sono chiesti alcuni ricercatori, che hanno voluto stabilire se una troppo intensa esposizione alla tv di bambini piccoli possa renderli asociali quando sono un po’ più grandi. In particolare la ricerca ha analizzato alcuni bambini di 5 anni che erano soliti guardare 3 ore o più di televisione. I risultati dello studio sono stati pubblicati a marzo in Archives of Disease in Childhood.
Per questo studio i ricercatori hanno raccolto i dati riguardanti 11mila bambini del Regno Unito, nati tra il 2000 e il 2002: all’età di 5 e 7 anni le mamme hanno compilato un questionario, per dare informazioni sia in merito alle abitudini di guardare a lungo o meno la televisione, sia per capire se questa esposizione potesse avere effetti sul loro comportamento.
Secondo i dati, i bambini di 5 anni che guardavano la televisione da una a tre ore si attestava intorno ai 2/3 del campione preso in esame, mentre il 15 per cento trascorreva davanti la televisione più di tre ore al giorno, mentre meno del 2 per cento dei bambini non guardava la tv.
Analizzando tutti i dati raccolti, i ricercatori hanno scoperto che c’è un’associazione significativa tra l’abitudine di guardare la televisione per 3 ore al giorno all’età di 5 anni e un rischio maggiore di mettere in atto all’età di 7 anni comportamenti asociali. Si tratta di un piccolo incremento dei fattori di rischio, anche se gli autori non sono ancora riusciti a trovare una relazione di causa-effetto tra i due tipi di comportamento.
I risultati, comunque, sottolineano come sia importante stabilire delle regole in casa: i genitori devono porre dei paletti, per evitare che i piccoli guardino troppa televisione, soprattutto quando sono piccoli.
Foto | da Flickr di vauvau