Cronaca
Idee per il riciclo creativo delle t-shirt da realizzare con i bambini
Non ne potete più delle vecchie magliette che occupano troppo spazio, spesso macchiate o rovinate vostre e dei vostri bambini? Date loro nuova vita riciclandole in maniera creativa.
I bambini amano dare una mano. Perchè non farvi aiutare a riciclare vecchie t-shirt e dar vita a soluzioni utili per voi e i vostri piccoli?
I bambini possono darvi una mano ad incollare, mentre le forbici è bene che le abbiate sempre in mano voi. Trasformare le magliette in giochini per imparare l’alfabeto è un modo per trasformare magliette ormai rovinate in passatempi per bambini.
Un’altra idea è trasformarle in tutine per bimbi piccoli. Basta cucire dei bottoncini sul fondo all’altezza del cavallo utili per cambiare velocemente il pannolino ai piccoli. E’ necessario sagomare il tessuto a seconda delle dimensioni necessarie per il fronte e per il retro della tutina.
Avete bisognio di nuovi bavaglini? Basta tagliare la maglia dando al tessuto una forma tonda o rettangolare. Poi sul retro potete tagliare un pezzo con la stessa forma e misure, e cucire i due pezzi per rafforzare l’accessorio e renderlo resistente per i vivaci cuccioli. Per fare la chiusura cucite dei bottoncini colorate da chiudere al collo.
pensate a qualcosa per voi? Provate a realizzare delle collane con striscioline di tessuto. Della fase di arrotolamento si possono occupare i piccoli.
Se invece volete rattoppare un buchino o una zona consumata di un vestitino delle bimbe usate una parte di t-shirt disegnando sopra con una matita per realizzare il soggetto e poi applicate cucendo i contorni.
Non siete soddisfatte? Per accessori sfiziosi usate dei fiori in tessuto, realizzati sfruttando striscie della t-shirt. I fiori possono essere usati come decorazioni per abitini, fasce per capelli o bracciali.
Foto | The Seamery @Leware Toole – pinterest – The Red-Kitchen – Feathersflights –
Cool2Craft – Mrs desnos – Uncome