Salute e benessere
La voce della mamma riduce lo stress dei bambini
L’abbraccio, la coccola della mamma è un toccasana per i bambini nei momenti di rabbia o stress. Ma anche una telefonata produce lo stesso effetto.
La mamma è sempre la mamma. Quando siamo nervosi, giù di morale a chi ci rivolgiamo? Solitamente a lei, anche per telefono, che con qualche parolina dolce riesce a scaldarci il cuore e a ricaricarci. E’ lei la prima risposta alle nostre ansie, ai nostri dubbi. Capitava a me e capita oggi a mia figlia.
L’idea che telefonare alla propria madre aiuta a rasserenarci è confermata da una serie di ricerche condotte presso la Madison University nel Wisconsin secondo le quali la voce della mamma è come un abbraccio e riduce lo stress dei bambini.
La mamma il più delle volte quando abbiamo bisogno è impegnata fuori casa, per cui anche solo raggiungerla e sentirla per telefono aiuta: da tempo i ricercatori hanno scoperto il ruolo chiave dell’ormone dell’ossitocina conosciuta come la ‘coccola chimica’ che contrasta gli ormoni dello stress.
Si è infatti scoperto che livelli di ossitocina aumentano rapidamente nel fisico, quando la mamma ci abbraccia, ci accarezza o ci offre un contatto fisico. Ora si scoperto che anche solo averci parlato al telefono ha lo stesso effetto di quando siamo sostenuti dal suo sguardo e coccolati di persona.
La responsabile Leslie Seltzer ha testato 64 bambine tra i 7 e i 12 anni che dopo essere state sottoposte allo stress di discussioni accese o di problemi matematici sono state divise in tre gruppi: un gruppo è stato confortato dall’abbraccio e dalla presenza fisica della mamma, un secondo dalla visione di un video, il terzo dalla voce della mamma raggiunta per telefono. Il primo e il terzo gruppo di bimbe, a fine coccola, avevano lo stesso livello di ossiticina nel sangue, ed erano meno stressate rispetto chi aveva visto un video o inviato un sms.
Via | Mammedomani