Salute e benessere
Le cause della pipì a letto nei bambini
Quando sono piccoli i bambini fanno la pipì a letto ed è normale, così come è importante non sgridarli ma cercare di mettere in atto tanti piccoli accorgimenti per permettere al cucciolo di non bagnare più il letto. Ecco le principali cause dell’enuresi notturna.
Fare la pipì a letto è assolutamente normale per i più piccoli: è un fenomeno molto comune soprattutto tra i bambini fino ai sei anni, anche se qualche volta si manifesta anche quando i nostri cuccioli sono più grandicelli. L’enuresi notturna è normale fino all’età di 6 anni, perché i bambini non hanno ancora acquisito il controllo minzionale notturno.
Spesso i bambini, soprattutto se un po’ grandi, quando fanno la pipì a letto, nonostante le rassicurazioni e la comprensione di mamma e papà che non devono mai sgridare o giudicare (anche perché i piccoli non hanno colpe), vivono questo momento con grande disagio. Ma quali sono le cause della pipì a letto nei bambini?
Bisogna distinguere tra enuresi primaria, quando il bambino non è mai stato asciutto durante la notte, e secondaria, quando dopo un periodo nel quale non ha più fatto la pipì bagna di nuovo il letto. La prima può ricollegarsi a fattori famigliari e genetici, mentre la seconda può essere causata da problemi psicologici che il piccolo sta affrontando, come l’asilo, l’arrivo di un fratellino, un trasloco, una separazione dolorosa.
Potrebbero anche esserci cause organiche, soprattutto se il piccolo si bagna anche di giorno, se la pipì gocciola, potrebbe anche esserci un’infezione delle vie urinarie.
Come fare per risolvere il problema? Fino ai sei anni ci vuole tanta pazienza e tante lenzuola pulite da cambiare all’occorenza: abbiate cura di non dare liquidi dopo cena, di far fare la pipì al bambino prima di andare a dormire, evitando di punire il bambino ma spiegandogli cosa è successo ed evitando anche i premi se non fa la pipì a letto.
Sopra i sei anni il medico potrebbe consigliare dei farmaci.
Via | Pediatric
Foto | da Flickr di chefranden