Cronaca
La tabella della quantità di latte per poppata per il neonato
Il bambino cresce? Mangia abbastanza? I primi mesi di vita sono i più complicati e per orientarsi ci sono delle comode tabelle per le quantità di latte.
Come tutte le mamme sanno, per essere sicure che il bambino stia crescendo, è necessario pesarlo periodicamente (deve aumentare 150-200 gr per settimana). In questo modo, potrete verificare se le poppate sono ben equilibrate. Il piccolino nei primissimi giorni perderà un pochino di peso (massimo 10 percento). È normale. Deve superare lo stress della nascita, cambiare radicalmente ambiente e imparare a prendere il latte dalla sua mamma.
Non è un caso che anche il latte prodotto dalla donna andrà ad aumentare progressivamente dopo il parto, per assecondare i bisogni fisiologici del pupo. Nelle prime settimane il bambino potrebbe attaccarsi al seno dalle 8 alle 12 volte, in una giornata (ogni due ore). Non mangerà sempre, spesso sarà solo un modo per sentire l’odore della mamma. Oggi è promosso l’allattamento a richiesta e per i primi tempi funziona bene, poi cercate di dargli degli orari, soprattutto per riuscire a dormire un pochino.
Quanto latte deve prendere a poppata? Considerate che ci deve essere un aumento quotidiano circa 10/15 grammi al giorno per le prime settimane.
il numero di poppate oscilla tra 6 e 10 al giorno e il fabbisogno di latte aumenta di circa 10 grammi per poppata al giorno per i primi dieci giorni di vita: ad esempio terza giornata 30 grammi a pasto, quarta giornata 40 grammi a pasto, quinta giornata 50 grammi a pasto e così via. Questo quantitativo è fortemente dipendente dalla frequenza di pasti nelle 24 ore e dal peso del neonato.
Ecco quindi lo schema base, che propongono i pediatri:
Da 0 a 15 giorni: 80 grammi per poppata (è stabilito su 6, ma più sono le poppate minore è la quantità assunta per poppata)
Da 15 a 30 giorni: 100 grammi per poppata
Da 30 giorni a 45: 120 grammi per poppata
Da 45 a 2 mesi: 150 grammi per poppata (max 5 poppate)
Da 2 mesi a 3 mesi: 180 grammi (max 5 poppate)
Dai 3 mesi ai 5: 200/220 grammi (max 4 poppate)
Via | PersonalTrainer
Foto | Flickr