Alimentazione per bambini
La ricetta del gelato al cioccolato da fare a casa facilmente
Il gelato al cioccolato è una merenda gustosa e ghiotta che possiamo preparare in ogni occasione per i nostri bambini: ecco la ricetta per prepararne uno eccezionale e con ingredienti sani a casa.
Preparare il gelato al cioccolato a casa con la gelatiera è facile: basta seguire le istruzioni e il gioco è fatto. Come fare se, invece, non abbiamo questo ottimo strumento per poter realizzare gelati fai da te? Niente paura, perché abbiamo per voi la ricetta giusta per poter creare un ottimo gelato al cioccolato, da proporre come merenda sana e gustosa per i nostri bimbi.
Per poter realizzare il gelato al cioccolato avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
-
500ml di latte intero
5 tuorli d’uovo
120 grammi di zucchero
120 grammi di cioccolato fondente
1 bacello di vaniglia
Mettete una pentola d’acciaio a raffreddare nel congelatore, almeno due ore prima della preparazione. Grattugiate il cioccolato fondente. In un pentolino mettete il latte e la vaniglia, fate bollire. In una ciotola unite zucchero e tuorli, mescolando con un cucchiaio di legno per ottenere uno zabaione.
Filtrate con l’aiuto di un colino il latte caldo, che andrà versato a filo nella crema zabaione. Mescolate con cura. Versate questo nuovo composto nel precedente pentolino e fate bollire. Togliete il pentolino dal fuoco, unite il cioccolato grattugiato e fatelo amalgamare con cura.
Fate raffreddare la crema al cioccolato, avendo cura di mescolare di tanto in tanto: quando sarà fredda, mettetela nella pentola d’acciaio tolta dal freezer. Rimettete la pentola nel freezer, ricordandovi di girare ogni 40 minuti per le prime 3 ore. Il gelato al cioccolato deve riposare in frigorifero per almeno 5 ore prima di essere servito.
Via | Deabyday
Foto | da Flickr di gracewong