Educazione
Laboratori di riciclo per bambini in Italia
I laboratori di riciclo per bambini sono una buona soluzione per divertire e educare al rispetto dell’ambiente. Ecco qualche laboratorio a tema per stimolare la creatività facendo bene all’ambiente.
Educazione e creatività, le due parole magiche che guidano le attività dei laboratori di riciclo, o di riciclaggio creativo. Per bambini, ma spesso con la partecipazione straordinaria dei genitori, che hanno l’opportunità di condividere con i propri figli un’esperienza educativa sicuramente interessante e particolare.
Gli asili nido e le scuole primarie hanno da molto tempo riconosciuto il valore educativo di questi strumenti, come dimostrato dalle tonnellate di “lavoretti” che affollano le nostre case, prodotti da varie generazioni di bambini. I piccoli vengono sensibilizzati al riuso come gesto per rispettare l’ambiente, alla pazienza del lavoro e al confronto con i compagni.
Al di là delle esperienza scolastiche, molti sono gli esempi di laboratori dedicati al tema. Diverse iniziative sono legate a manifestazioni ed eventi cittadini, ma ci sono strutture che offrono questo tipo di attività in modo continuativo. A Padova l’Associazione Fantalica organizza Artidiscarti, un laboratorio d’arte e riciclo, guidato da un’esperta di pittura eco-creativa. E’ prevista anche una mostra espositiva al termine delle attività.
Nell’area milanese, Birbanti si Nasce e La Torta in Cielo si occupano di animazione per bambini, comprendendo tra le varie attività proposte anche laboratori creativi per riciclare divertendosi.
A Roma la Cooperativa e l’Associazione Occhio del Riciclone propone laboratori per educare e sensibilizzare bambini, ragazzi e adulti sul tema del riutilizzo degli scarti. Sono previsti laboratori ludico-didattici per le scuole e laboratori per feste di bambini.
Infine a Napoli, dove Casa di U’ propone diversi tipi di laboratori per bambini, ispirati alle Nazioni del mondo e progettati il più delle volte con materiali di riciclo.