Alimentazione per bambini
Quale dieta per bambini di 8 anni in sovrappeso è meglio scegliere?
Per voi tutti i suggerimenti per poter far seguire la dieta per bambini di 8 anni migliore per garantire tutti i nutrienti ed eliminare tutti i grassi e i cibi inutili, che metterebbero a rischio la loro salute presente e futura.
Quale dieta per bambini di 8 anni in sovrappeso è meglio seguire per permettere loro di tornare in forma e quali quantità tra carboidrati, proteine, fibre e gli altri nutrienti vanno portate sulle loro tavole? A mangiar sano si comincia da piccoli come ci insegna Michelle Obama.
I bambini non dovrebbero mangiare alimenti grassi, con cotture troppo pesanti come la frittura. Non dovrebbero mangiare nemmeno merendine e snack confezionati, perché contengono grassi e troppo sale. No anche al cibo da fast food, alle bibite zuccherate, agli snack fuori pasto. 5 pasti al giorno, 5 porzioni di frutta e verdura e un giusto equilibrio tra carboidrati e proteine, senza dimenticare tanta attività fisica e almeno 1 litro di acqua al giorno: ecco le parole d’ortine!
Qui di seguito vi proponiamo, allora, lo schema nutrizionale che i bambini di 8 anni devono seguire per ottenere tutti i nutrienti, mangiando nelle giuste dosi:
- Ogni giorno al bambino devono essere date almeno 5 dosi di frutta e di verdura, con 100 grammi di frutta e 100 grammi di verdura. Una porzione può essere sostituita con un succo di frutta senza zucchero.
- Ad ogni pasto potete dare o la pasta (massimo 50 grammi) o 1 fetta di pane, meglio se integrale.
- Cercate di dare diversi tipi di proteine, scegliendo oni giorno tra carne (80 grammi), pesce (80 grammi), uova (1 uovo e mezzo per massimo due volte a settimana), legumi (30 grammi).
- Anche i latticini sono importanti, con 2-3 porzioni al giorno, formate da latte (1 dl al massimo), yogurt (100 grammi), formaggio (30 grammi), formaggio fresco (80 grammi).
- Infine, condite solamente con 1 o 2 cucchiaini di olio evo a pasto o 1-2 cucchiaini di burro al giorno.
Foto | da Flickr di savannahgrandfather
Via | Alimentazione per bambini