Alimentazione per bambini
La ricetta delle crostatine alla nutella per una sana merenda
La merenda dei bambini è importante per ricaricarsi dopo una giornata passata a scuola. Ecco perchè una crostatina con la nutella fatta in casa è l’ideale.
I pomeriggi invernali sono lunghi da passare e spezzare con una buona e sana merenda è l’ideale. Le crostatine alla nutella sono tra i dolcetti più apprezzati dai piccoli e sono veloci da preparare. Basta armarsi di formine e dei seguenti ingredienti:
300 gr farina 00
3 uova -tre tuorli e un albume-
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina vanillina
200 gr burro a temperatura ambiente
130 gr zucchero a velo
nutella q.b.
Preparazione
Preparate la pasta frolla disponendo la farina a fontana con al centro il burro a pezzettini, e aggiungendo e amalgamando la vanillina, lo zucchero a velo, i tuorli e l’albume.
Appena la frolla sarà pronta formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per mezz’ora. Tirato fuori, dividetelo in due parti e dopo aver cosparso il piano con una spolverata di farina, stendete una parte a sfoglia col mattarello, e dividete in piccole parti. Sistemate ogni pezzo di sfoglia su uno stampino.
Disporre le crostatine su una teglia da forno e infornare a 180 gradi. Dopo per 10 minuti sfornate le crostatine e riempitele con la nutella livellando con un coltello senza seghetta. A questo punto, con l’altro pezzo di frolla fate delle striscioline con cui andrete a formare i riquadri classici della crostata, da posare sullo strato di nutella. Infornate per altri 5 minuti.
Tirate fuori, fate freddare leggermente e servite. Se volete cuocerle direttamente con il ripieno basta aggiungere alla nutella un cucchiaio di panna da cucina -lo consigliava la mia nonnina!-. Rispettate i tempi, altrimenti c’è pericolo che la nutella indurisca. Se piace, potete aggiungere un ricciolo di panna montata decorativa e golosa.