Alimentazione per bambini
La girella alla marmellata, la ricetta per la prima colazione
Far mangiare i bambini a colazione non è sempre facile, per cui è bene trovare delle ricettine di dolci che invitino i piccoli a nutrirsi, come la girella alla marmellata.
I bambini amano i dolci, soprattutto le merendine confezionate, ma non sempre amano mangiare a colazione, come la mia bimba. E se ne preparassimo una noi che è molto più sana e sicuramente più buona di quelle in vendita al supermercato? Un’idea è la girella alla marmellata che piace tanto anche alla mia piccola.
Anzi, è proprio con questa ricetta che ho risolto e sono riuscita a farle mangiare qualcosa la mattina: delicata e facile da preparare. Ecco la lista di ingredienti:
- 3 uova
- 80 gr farina
- 30 gr burro
- 60 gr zucchero
- 1 punta di sale
- scorza di limone grattuggiata
- marmellata di albicocche o fragole qb
- zucchero a velo qb
Preparazione
Prima di tutto montate a neve gli albumi. Poi, in una terrina sbattete i tuorli e lo zucchero usando una frusta elettrica, poi aggiungete il burro fuso, il sale, la farina, la scorza di limone e mescolate. Incorporate gli albumi e mescolate ancora.
Versate il contenuto della terrina su una teglia coperta di carta da forno, stendetelo aiutandovi con una spatolina e poi infornate a 180° per una decina di minuti. Sfornate il dolce e posatelo sulla carta da forno appena usata, copritelo con la marmellata, arrotolatelo in maniera non troppo stretta e avvolgetelo nella carta da forno. Lasciate raffreddare e cospargetelo di zucchero a velo. A questo punto tagliate il rotolo a fette e invitate gli amichetti dei vostri bambini che non se lo faranno dire due volte: quando si tratta della prima colazione o di una merenda golosa non ci si tira mai indietro.
Foto | FoodNetwork