Cronaca
Bambini felici: dalla Danimarca arriva la ricetta della felicità
Qual è la ricetta della felicità per i bambini? Dalla Danimarca arriva il giusto modo per piccoli felici.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/133796/come-educare-i-bambini-alla-felicita-e-al-rispetto”][/related]Come essere felici e come rendere felici i bambini? Dalla Danimarca arriva la giusta ricetta della felicità: da 40 anni il paese del Nord Europa è primo nel World Happiness Report, la classifica dei paesi più felici delle Nazioni Unite. La giornalista Jessica Joelle Alexander, laureata in psicologia, ha deciso di capire quale fosse il segreto del paese. E la ricetta della felicità danese è un mix di empatia, lavoro di squadra, autostima, rispetto del valore dell’altro, fiducia in se stessi.
Nel libro “Il metodo danese per crescere bambini felici” la giornalista spiega che nelle scuole si insegna empatia fin dai primi mesi di vita, oltre al gioco libero e alla completa sincerità con i bambini. Non si esagera con le lodi, premiando lo sforzo e non il risultato, trovando sempre i dettagli positivi anche nelle situazioni negative. La sicurezza dei genitori cresce figli equilibrati e sicuri.
No alle sculacciate, no alle urla, no ai compiti a casa: se funziona daloro, magari funziona anche da noi…
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/131720/le-poesie-per-bambini-sulla-gioia-e-la-felicita”][/related]
Via | Repubblica