Cronaca
Il plumcake alle mele, la ricetta per la prima colazione in famiglia
Il plumcake alle mele è una buona soluzione per iniziare bene la giornata o per uno spuntino pomeridiano. Ecco come prepararlo.
Il plumcake alle mele è una buona soluzione per la prima colazione in da consumare in famiglia accanto ad una tazza di latte, o per fare merenda e spezzare il pomeriggio in compagnia. E’ un dolce gustoso e leggero da consigliare a piccoli e genitori. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 300 g di farina
- 200 g di zucchero
- 150 g di burro
- 100 g di latte
- 100 g di amido di frumento
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- 1 limone
- 4 uova
- 1 mela
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Togliete i torsoli alla mela, sbucciatela e tagliatela a fettine sottili. Poi prendete uno stampo da plumcake, imburratelo ed infarinatelo. In una terrina lavorate il burro, lo zucchero e il sale fino a rendere il composto spumoso. Unite le uova al composto, poi mescolate. Poi ancora mescolando, aggiungete farina, amido e lievito, setacciandoli.
Aggiungete infine la scorza del limone grattuggiata, il latte. Amalgamate bene e versate il tutto nello stampo. Ricoprite la superficie con le fettine di mela che avrete precedentemente bagnato col succo di limone e mettete in forno preriscaldato a 180° per un’ora. Fate la prova stecchino prima di tirarlo fuori, facendo attenzione a non bruciare le mele.
C’è chi preferisce mettere la mela nell’impasto tagliata a tocchetti prima di infornare, e non a fettine al top. Anche questa è una soluzione. Prima di servire il dolce lasciatelo intiepidire. Spolverate con lo zucchero a velo.
Foto | Elaina Elaina @flickr