Alimentazione per bambini
La ricetta del riso al forno al formaggio che piace anche ai più piccoli
Il riso al forno al formaggio può essere una ricetta perfetta anche per i bambini, per proporre loro un cereale importante per la crescita, condito con un sapore al quale nemmeno i palati più difficili potranno dire di no.
Il riso al forno al formaggio è una ghiotta ricetta che i nostri bambini sicuramente ameranno mangiare in ogni occasione: se state cercando ricette alternative per i bambini, soprattutto se sono di gusti difficili, sicuramente far loro mangiare questo cereale impreziosito dai sapori dei formaggi utilizzati sarà più semplice.
La ricetta del riso al forno al formaggio non è troppo difficile da realizzare, anche se ci vuole un po’ di tempo per la sua preparazione, dal momento che prima bisogna preparare un classico risotto e poi bisogna cuocerlo per una mezz’oretta in forno bello caldo.
Gli ingredienti per poter realizzare il riso al forno con formaggio sono i seguenti e si intendono per quattro persone:
-
100 grammi di fontina
100 grammi di Emmenthal
100 grammi di parmigiano grattugiato
100 grammi di mozzarella
250 grammi di burro
400 grammi di riso con chicchi belli grossi
1 scalogno
1 litro di brodo vegetale
1 pizzico di noce moscata
sale
pepe nero
Preparare il riso al forno con il formaggio è molto semplice. Tritate lo scalogno e fatelo appassire con una noce di burro (potete anche usare l’olio evo, più leggero per i bambini). Aggiungete il riso e fatelo tostare e poi cuocete come un normale risotto, aggiungendo dei mestoli di brodo finché il riso non sarà cotto.
Quando il fuoco è spento mantecate il riso con il burro e del parmigiano, condite con noce moscata e pepe.
Imburrate una teglia da forno: ponete uno strato di riso, poi uno strato di mozzarella a fette, uno di fontina a dadini e uno di emmenthal a tocchetti. Coprite con uno strato di riso e continuate con lo schema precedente, concludendo poi con uno strato di riso. Mettete sopra il parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti in modalità ventilata e per 10 minuti in modalità grill.
Il riso al forno con formaggio va mangiato tiepido.
Foto | da Flickr di haynes