Cronaca
Il video del test per il riflesso di suzione e le abilità motorie dei neonati
Il neonato nel corso dei suoi primi mesi di vita ha delle reazioni automatiche, dei riflessi, che man mano che il sistema nervoso maturerà scompariranno pian piano: se, invece, continuano anche in seguito, meglio chiedere consiglio al proprio pediatra.
Il riflesso di suzione o riflesso di rooting è un riflesso neonatale che è normalmente presente alla nascita del piccolo e che scompare man mano che il suo sistema nervoso cresce e matura. Il neonato tende a voltarsi dalla parte in cui viene sollecitato sul volto, aprendo automaticamente la bocca, come se volesse prendere il latte materno.
E’ una sollecitazione della cute del viso, solitamente della guancia o della zona all’angolo della bocca, che attua una reazione automatica del neonato: solitamente il riflesso di suzione scompare intorno ai 4 mesi di età del piccolo, anche se non mancano casi nei quali continua fino al compimento dell’anno di età. Con l’avanzare dell’età, comunque, è destinato a scomparire. Talvolta può comparire anche di notte, durante il sonno leggero.
Il neonato gira automaticamente la sua testa verso lo stimolo, mentre labbra e bocca tentano di avvicinarsi allo stesso: potete fare la prova con un dito. Altro non è che l’istinto del bambino di alimentarsi e prendere il latte dal seno materno.
Nel video qui sotto potete vedere come funziona il riflesso di suzione nei neonati:
Il riflesso di suzione è uno dei riflessi più noti e che si manifestano appena il piccolo nasce: ma sono tantissimi altri i riflessi neonatali che è bene saper riconoscere, senza allarmarsi perché sono la normalità per la crescita del piccolo.
Foto | da Flickr di xlibber