Cronaca
Chiacchiere al cioccolato, la ricetta golosa di Carnevale
La ricetta facile e buonissima delle chiacchiere al cioccolato, una variante golosa e amatissima dai bambini.
Le chiacchiere al cioccolato sono un dolce di Carnevale goloso e buonissimo che potete preparare in casa in poche mosse, una ricetta semplice che conquisterà tutta la famiglia. La ricetta delle chiacchiere al cioccolato è molto simile a quella tradizionale, solo che non useremo strutto e sostituiremo una parte della farina con il cacao amaro. Il tocco finale ed extragoloso consiste nell’intingere le chiacchiere nel cioccolato fondente fuso.
Ingredienti
260 gr di farina 00
50 gr di burro
40 gr di zucchero
50 gr di cioccolato fondente
40 gr di cacao
2 uova
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di un arancia
Qualche cucchiaio di latte se occorre
olio di semi qb
Zucchero a velo mischiato con il cacao per la copertura
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/223677/le-chiacchiere-al-forno-per-la-merenda-dei-bambini”][/related]
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete dentro le uova e lo zucchero, sbattete bene con una forchetta e poi aggiungete il sale, il burro fuso e la scorza di arancia grattugiata. Mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Setacciate la farina e il cacao e uniteli al composto di uova, mescolate e impastate fino ad avere un panetto liscio ed elastico. Se vi accorgete che mancano liquidi e l’impasto è secco, potete aggiungere qualche cucchiaio di latte. Fate riposare l’impasto per circa 20 minuti e nel frattempo preparate una spianatoia ben infarinata.
Prendete una porzione di impasto e stendetela sottilmente con il mattarello, poi tagliate delle strisce con la rotella dentellata e procedete così mettendo le chiacchiere su una spianatoia infarinata.
Nel frattempo portate a temperatura l’olio di semi, quando sarà ben caldo friggete le chiacchiere fino a quando saranno croccanti e dorate. Prelevate le chiacchiere con un mestolo forato e poi mettetele su una teglia coperta di carta assorbente.
Sciogliete il cioccolato fondente nel microonde e poi cospargetelo sulle chiacchiere in modo da fare delle striscioline.
Fate asciugare e servite.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/223599/come-fare-le-frittelle-di-carnevale-morbidissime”][/related]