Giochi
Pignatte fai da te e altri addobbi per feste divertenti
Le pignatte fai da te, riempite con dolcetti o con giocattolini, possono essere un’ottima soluzione per organizzare feste di compleanno per bambini davvero divertenti. Ecco come si preparano e tutti i nostri suggerimenti.
Le pignatte fai da te o le pentolacce possono essere un ottimo modo per rallegrare una festa di compleanno per bambini. Da sfruttare solo per piccoli un po’ cresciutelli, per evitare che si colpiscano in testa con il bastone: la supervisione degli adulti, in questo caso, è assolutamente necessaria, per evitare incidenti.
Le pignatte fai da te per feste di compleanno in perfetto stile sudamericano, dove pare siano state inventate dai missionari per insegnare ai bambini che solo comportandosi bene ed evitando le tentazioni del demonio, combattendolo, si potevano ricevere doni immensi, la tecnica base è sempre la stessa. A voi poi il compito di decorarle.
Le pignatte o pentolacce sono facili da realizzare: gonfiate un palloncino e chiudetelo. Cospargetelo poi con dei fogli di giornale incollati con una miscela formata da colla vinilica e acqua, per creare un bello strato di cartapesta sopra. Ricordatevi di lasciare libera la chiusura del vostro palloncino.
Quando la cartapesta si sarà solidificata, con uno spillo scoppiate il palloncino: state tranquille, non succederà niente, la forma ovale rimarrà intatta. Riempite il contenitore con caramelle o piccoli gadget e abbiate cura di chiudere sopra con altra cartapesta. Colorate il tutto con il colore scelto. A questo punto potete applicare sopra dei ritagli di carta da pacchi avanzati da Natale, a forma di fiore, oppure creare dei personaggi, unendo braccia e gambe formate da del cartoncino semplicemente attaccato alla base con dello scotch.
Armate i bambini di un bastone (va bene anche il manico della scopa) e buon divertimento. Ps è un gioco da fare all’aperto se volete preservare il vostro arredamento di casa!
Foto | da Pinterest di Daniela Silva Ruggeri