Cronaca
Zeppole di Carnevale, come prepararle per i bambini
Invitanti alla sola vista, le zeppole di Carnevale riscuotono sempre grande successo: ecco come prepararle con i piccoli di casa
Tra le ricette dei dolci di Carnevale c’è anche quella delle zeppole. Spesso associate alla festa di San Giuseppe, le zeppole di Carnevale sono tra le prelibatezze che piacciono di più ai bambini. [related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/224041/muffin-di-carnevale-la-ricetta”][/related]Prepararle con loro può rappresentare un’attività interessante ai loro occhi: cosa c’è di più bello che realizzare con le proprie mani delle simili bontà insieme alla propria mamma per poi, ovviamente, mangiarle?
Queste sono zeppole di Carnevale senza lievitazione – ovvero senza lievito di birra – pronte in molto meno tempo ma non per questo meno golose. Insomma: niente lunghe attese (che con i bimbi alle volte diventano ingestibili) ma un risultato che è possibile avere sotto gli occhi in un tempo ragionevole.
La ricetta base si può personalizzare a piacere con l’aggiunta di crema, gocce di cioccolato o aromi vari. Potete anche cuocerle al forno ma una cosa è certa: le zeppole di Carnevale fritte sono imbattibili. Con il Bimby, con la planetaria o a mano, sono facilissime e pronte in pochi minuti. Ecco come farle per i bambini!
Ingredienti delle zeppole di Carnevale
- 250 gr di farina 00
- 75 ml di latte
- 75 ml di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
- 25 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- olio di semi per friggere
- zucchero semolato
Preparazione delle zeppole di Carnevale
Versate all’interno della planetaria (o di una ciotola) la farina setacciata, lo zucchero, il lievito per dolci e un pizzico di sale. [related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/38917/la-ricetta-dei-tortelli-di-carnevale-leggera-e-adatta-ai-bambini”][/related]Unite a filo prima il latte e poi l’acqua, quindi aggiungete anche l’olio. Impastate bene il composto fino ad ottenere un impasto elastico, sodo e liscio. Fate riposare, coperto, per 15 minuti, quindi ricavate delle palline delle stesse dimensioni e create un foro al centro.
Fate scaldare abbondante olio di semi in una pentola capiente e, una volta ben caldo, adagiatevi le zeppole.
Fatele friggere fino a completa doratura, quindi scolatele e tamponatele con della carta assorbente da cucina.
Fatele rotolare nello zucchero semolato e gustate.