Cronaca
La ricetta della torta di pane e cioccolato per una merenda sana
La ricetta della torta di pane e di cioccolato è perfetta per presentare ai nostri bambini un dolce sano e gustoso, molto semplice da preparare: ideale per la merenda con gli amici, ma anche per una colazione diversa dal solito.
La torta di pane e cioccolato è un’ottima ricetta per un dolce che ci permette di riciclare il pane vecchio di qualche giorno: perché la nonna ci insegna che non si butta via niente e tutto può tornare utile, anche per preparare un buonissimo dolce al cioccolato che possiamo proporre ai nostri bambini per una merenda sana e semplice con gli amichetti o per una colazione della festa un po’ diversa dal solito.
La ricetta della torta di pane e cioccolato prevede pochi e semplici ingredienti, da mescolare insieme per un dolce morbido e gustoso che possiamo presentare in tavola anche come dessert a fine pasto, magari in abbinamento a creme golose oppure a semplice panna montata. Ma è un dolce assolutamente perfetto anche per merenda o colazione.
Per voi la ricetta della torta di pane e cioccolato.
Ingredienti della torta di pane e cioccolato
-
150 grammi di pane raffermo
100 grammi di cioccolato fondente
400 ml di latte
80 grammi di zucchero
3 uova
50 grammi di burro
50 grammi di frutta secca
sale
pangrattato
cacao
Preparazione della torta di pane e cioccolato
Ammollate il pane tagliato a pezzi piccoli nel latte.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzi con pochissimo latte.
Montate i tuorli con metà della dose di zucchero.
Unite al pane strizzato un pizzico di sale, i tuorli, il burro e la frutta secca tritata finemente. Aggiungete il cioccolato fuso tiepido e completate con gli albumi montati a neve con lo zucchero rimasto. Mescolate il tutto.
Versate il composto in una tortiera imburrata e spolverata di pangrattato e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.
Quando è fredda, spolverizzate con cacao amaro in polvere, decorate con panna montata o crema al cioccolato.
Via | Lacucinaitaliana
Foto | da Flickr di cstrom