Cronaca
Zecchino d’Oro 2013: i 12 brani in gara e i protagonisti della seconda giornata
La seconda giornata del 56° Zecchino d’Oro, la gara canora dei bambini per i bambini, si preannuncia scoppiettante.
E’ partito il 56° Zecchino d’Oro con grande entusiasmo tra i bimbi e gli ospiti accorsi in massa. Quest’anno è un’edizione importante perchè si festeggia anche il cinquantenario del Piccolo Coro Mariele Ventre, e i piccoli “coristi” sono apparsi in grande forma.
Nella prima giornata dello Zecchino d’Oro 2013 dedicata alla presentazione delle canzoni, si sono festeggiati i 50 anni con la presentazione di vecchi brani che hanno segnato la storia della manifestazione e del Coro. Inoltre i bambini sempre più “professionali” hanno interpretato i brani con una serietà e una precisione straordinari.
Fanno sempre tenerezza i piccoli ben vestiti ed acconciati cantare testi intensi ed educativi. In fondo allo Zecchino ci si diverte, ma si impara anche molto: dai testi, dalla solidarietà e l’amicizia che nasce tra bambini, dalla condivisione dei momenti emozionanti.
Dopo la prima ora di diretta, si attende la seconda giornata di domani con la partenza della gara vera e propria fino a decretare lo Zecchino d’Argento 2013, nel corso della penultima puntata prima del gran dinale.
Il 20, il 21 e il 22 novembre saranno i due presidenti di giuria Federica Gentile e Tony Maiello a giudicare i brani in gara e insieme ai giurati bambini scegliere lo Zecchino d’Argento, sommando i punteggi delle tre giornate. Inoltre sono previste le esibizioni di Veronica Maya e Pino Insegno dedicata alle canzoni dello Zecchino anni ’70, anni ’80, anni ’90.
Tra i 12 brani in gara (qui, l’elenco), per la giornata di mercoledì 20 novembre saranno protagoniste le seguenti canzoni, che verranno eseguite live da diversi musicisti:
– Quel Secchione di Leonardo” cantata da Jacopo Golin (6 anni, Verona)
– Facile Facile” cantata da Lucia Giacco (9 anni, Villa d’Adda -BG-)
– Una vita da Bradipo” canta Martino Vaona, (7 anni, Caprino Veronese -VR-)
– Plik e Pluk” cantata da Giorgia Toscano, (4 anni, Roma) e Luisa Saggiomo (4 anni, Marina di Camerota)
Il 20 novembre si celebra inoltre la 24° Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e per l’occasione è stata lanciata la nuova campagna solidale di Antoniano onlus, Costruiamo Casa Ninna Mamma sostenibile con il numero solidale 45508. Non resta che contribuire, e attendere la diretta di domani su Raiuno a partire dalle 17.00, e in replica alle 20.00 su Rai Yoyo.
Zecchino d’Oro 2013, i cantanti solisti
[blogo-gallery title=”Zecchino d’Oro 2013, i cantanti solisti” slug=”zecchino-doro-2013-i-cantanti-solisti” id=”163333″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13″]