Cronaca
La ricetta dei biscotti di Natale tedeschi per i bambini
La ricetta dei biscotti di Natale tedeschi è perfetta per celebrare le feste di fine anno con un gusto unico, proponendo a grandi e piccini un sapore della tradizione nord europea che può anche diventare un ottimo dono natalizio.
I biscotti di Natale tedeschi hanno un sapore nordico, un sapore della tradizione del paese teutonico che possiamo portare anche a casa nostra. Possiamo prepararli insieme ai bambini, che si divertiranno a creare sull’impasto le forme più belle di Natale, come se stessero realizzando delle decorazioni in pasta di sale, e poi possiamo mangiarli a colazione o merenda, ma anche regalarli ad amici e parenti. Andranno sicuramente a ruba.
Gli ingredienti per realizzare questi gustosi biscottini natalizi sono: 275 grammi di farina, 225 grammi di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella, 10 chiodi di garofano macinati, 1 pizzico di noce moscata, 1 fialetta di aroma di limone, 1 uovo, 180 grammi di mandorle macinate, 200 grammi di burro fuso, 1 bustina di lievito per dolci.
Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, l’aroma del limone, l’uovo, le mandorle, il burro, il lievito. Impastate prima con un cucchiaio e poi a mano, per ottenere un composto liscio ed omogeneo, che dovrà riposare in frigo, coperto dalla pellicola, per un’oretta circa. L’impasto andrà poi steso su un piano infarinato, dal quale andrete a ricavare le forme natalizie più belle. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.
I biscotti vanno mangiati rigorosamente freddi: inzuppateli nel latte caldo e vedrete che bella scoperta!
Via | Gustoblog
Foto | da Flickr di oxborrow