Cronaca
I biglietti di Natale fai da te per inviare gli auguri ai parenti
Un simpatico lavoretti di Natale per i bambini sono i biglietti di auguri fai da te da spedire ai parenti o da usare per accompagnare i regali. Ecco qualche suggerimento
Uno dei lavoretti di Natale in cui di solito i bambini amano cimentarsi a casa e a scuola sono i biglietti di auguri fai da te da spedire ad amici e parenti o come messaggio di accompagnamento ai regali (magari ugualmente fai da te).
Realizzare questi semplici biglietti natalizi non è difficile, basta avere un po’ di manualità e di precisione, e il gioco è fatto. Per quanto riguarda il materiale, quello indispensabile è il cartoncino colorato, più nuance avete a disposizione, meglio è. Vi serviranno anche porporina, colla, pennarelli glitterati e naturalmente le forbici.
Un’idea facile da fare e molto carina è quella di usare, per ritagliare il cartoncino, delle forbici zigrinate da sarta. Scegliere della carta rossa come base, da cui ritaglierete il doppio biglietto (in modo che apra, naturalmente). Potete lasciare il biglietto così com’è, basic, e usare il pennarello glitterato color oro per scrivere gli auguri, oppure decorare il cartoncino con altre forme natalizie ritagliate con forbici a zigzag in colori diversi a contrasto. Cuori e stelle, ad esempio una bella stella cometa gialla da attaccare sul frontespizio, con sotto la scritta “Auguri” o “Buon Natale”, faranno certo il loro effetto, ancor più se spruzzati di porporina.
Con le forbici semplici, invece, provate a ritagliate il biglietto a forma di stella, sempre doppia, lasciando al margine un bordino che permetta alla stella di aprirsi. Altra possibile forma: la capanna del presepe (molto semplice). Usate, in questo caso il cartoncino marrone, e poi disegnate i personaggi della natività come più vi aggrada. All’interno, naturalmente, ci sarà la frase augurale.
Ricordate di tracciare i contorni del modello a matita, con le dimensioni esatte del biglietto, ricalcandone uno che avete già, in modo da essere sicuri di non fare pasticci. Infine, su un semplice cartoncino rosso, potete far spuntare il faccione di Babbo Natale disegnato e ritagliato a parte, su cui applicherete un barba finta fatta di cotone. Ai bambini piacerà moltissimo!