Cronaca
Le 5 decorazioni di Natale da fare con i bambini a casa
Per creare la giusta atmosfera natalizia in casa niente di meglio che impegnare i bambini in qualche lavoretto creativo. Ecco 5 idee per la realizzazione di decorazioni di Natale facili
Decorazioni natalizie per bambini
[blogo-gallery title=”Le 5 decorazioni di Natale per i bambini” slug=”le-5-decorazioni-di-natale-per-i-bambini” id=”163731″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]
Il Natale è uno dei momento dell’anno in i nostri bambini si divertono di più. Tutto concorre a creare quella speciale atmosfera di magia e di attesa, tutto appare meraviglioso e speciale.
Durante il periodo che precede il 25 dicembre, quindi diciamo la fase dell’Avvento, è bello addobbare gli ambienti domestici con decorazioni in perfetto stile natalizio, meglio ancora se fai da te.
Infatti non bastano, da soli, l’albero di Natale o il presepe, per “rivestire” la casa di autentico spirito natalizio c’è bisogno di più addobbi, più ornamenti, in modo che ogni angolo sia festoso. Cartelloni illustrati che raffigurino i classici soggetti natalizi sono uno dei lavoretti più facili e piacevoli da fare per i bambini, ma non sono gli unici. Ad esempio, perché non usare le bellissime carte da regalo natalizie che tutti abbiamo in casa – magari avanzate dagli anni precedenti – per creare meravigliose ghirlande da appendere alle pareti?
Realizzarle è moto facile, basta munirsi di forbici e ritagliare delle strisce di carte decorate diverse (quelle con piccoli soggetti sono perfette alternate ad altre a tinta unita) e farne degli anelli da inserire gli uni negli altri chiudendoli con un punto di cucitrice. Altro lavoretto molto carino è quello di usare dei vasi di terracotta – li trovate nei vivai o nei negozi di piante – vuoti e decorarli come fossero dei personaggi del Natale.
Potete trasformarli in renne, in Babbo Natale, in omino di neve eccetera. Usate carta, stoffa e legno e riempite i vasi di caramelle golose o praline di cioccolato. Sono perfetti anche per decorare terrazze, balconi e verande. Con i bastoncini di legno dei gelati – i legnetti – potete realizzare anche bellissimi ornamenti per l’albero di Natale.
Incollandoli tra di loro potete creare forme natalizie come alberelli, stelle o ghiaccioli, e poi li potete decorare con perline, bottoni colorati, oppure ricoprirli di porporina dorata o rossa. Altra idea è quella di usare i rotoli della carta igienica per realizzare personaggi del presepe o simboli del Natale come Santa Claus.
Basterà usare del cartoncino, stoffa e pennarelli per fare un bel lavoro accurato e d’effetto. Infine, via libera agli addobbi fai da te in feltro! Procuratevi rotoli e scampoli di diversi colori e fogli da da disegno, creare dei semplici modelli da ricalcare sul tessuto a matita, ad esempio renne stilizzate o alberelli, oppure cuori e stelle, e ritagliateli con le forbici. Forandoli sulla sommità e facendo passare un filo dorato potrete anche appendere gli addobbi in feltro all’albero di Natale.
[blogo-gallery title=”Le 5 decorazioni di Natale per i bambini” slug=”le-5-decorazioni-di-natale-per-i-bambini” id=”163731″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]
Foto| via Pinterest