Alimentazione per bambini
Le 5 ricette di dolci di Natale che piacciono ai bambini
I dolci di Natale per bambini che possiamo realizzare con semplicità e con gusto sono davvero tantissimi. Anche quelli non convenzionali della tradizione delle feste di fine anno possono venire in nostro soccorso.
[blogo-gallery title=”5 Ricette di dolci di Natale adatte ai bambini” slug=”5-ricette-di-dolci-di-natale-adatte-ai-bambini” id=”163750″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]
Quali sono i dolci di Natale per bambini migliori che possiamo portare sulle tavole delle nostre feste certi di aver fatto cosa gradita a grandi e piccini? Sicuramente sono tante le proposte tipiche di questo periodo, ma possiamo anche portare in tavola altre prelibatezze che non sono propriamente tradizionali nelle feste di fine anno.
I bambini amano tantissimo i dolci, ma fate attenzione a non farne mangiare troppi ai piccoli di casa, altrimenti mal di stomaco e altri disturbi potrebbero guastare la serenità delle vacanze di Natale. Dolci sì, soprattutto durante le feste, ma assolutamente con moderazione, dosandoli e magari preparandoli in maniera tale che possano essere più leggeri.
Ecco, allora, 5 ricette di dolci di Natale per bambini, perfetti per loro e per i più grandicelli!
Foto | da Flickr di giada100, kochtopf, nicola, nicola, rachelfordjames, glonghi
Pandoro
La ricetta del pandoro è sicuramente quella da prediligere, perché i piccoli adorano questo dolce tipicamente natalizio al burro: farlo in casa vi permetterà di utilizzare ingredienti sani e di eliminare i conservanti, oltre che di adattare la ricetta in caso di allergie o intolleranze alimentari.
Panettone
Per i piccoli dal palato più ricercato, ecco la nostra ricetta dei mini panettoncini da mettere sotto l’albero e da gustare tutti insieme in famiglia nei pranzi e nelle cene delle feste di fine anno. Possono diventare anche ottime idee regalo.
Pandoro al cioccolato
Una variante ghiotta per il vostro pandoro? Che ne dite di far sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente o al latte e di farlo colare su ogni fetta o sul pandoro nella sua interezza? Potete anche farcirlo semplicemente con crema spalmabile al cioccolato o con panna!
Ciambellone
La ricetta del ciambellone, magari realizzato in uno stampo a forma natalizia, può diventare un ottimo dolce della merenda o della colazione per tutta la famiglia. Da mangiare da solo, con un bicchiere di latte fresco o di succo di frutta… E provate ad inzupparlo nel latte caldo!
Biscotti al cioccolato
E per una merenda un po’ più leggera o per una colazione non troppo pesante? Ecco la nostra ricetta dei biscotti al cioccolato, che piacciono a grandi e piccini: per le feste potete realizzarli nelle forme tipiche di questo periodo di gioia e di allegria.