Salute e benessere
Le cause dell’inappetenza nei bambini più comuni e i rimedi naturali efficaci
Quali possono essere le cause per l’inappetenza nei bambini più comuni? Eccoli spiegati insieme ai rimedi naturali più efficaci che possiamo mettere in atto per cercare di far stare meglio i nostri piccoli cuccioli.
[blogo-video provider_video_id=”DYtjaIKtblQ” provider=”youtube” title=”Il bambino che non mangia: tre casi tipici” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=DYtjaIKtblQ”]
L’inappetenza nei bambini mette spesso in crisi mamma e papà, che non riescono a capire per quale motivo il loro piccolo si rifiuti di mangiare. La mancanza di appetito è solitamente un disturbo molto comune, soprattutto tra i piccoli, ed è transitorio: può trattarsi di una malattia come l’influenza, che provoca inappetenza nei bambini, che si risolve da solo quando passa l’influenza. Altre volte le cause possono essere altre.
Se la situazione è transitoria e se il bambino non ne risente dal punto di vista della crescita, allora è inutile preoccuparsi: potrebbe trattarsi solamente di una fase transitoria destinata a risolversi da sola. Diversa la situazione se, insieme all’inappetenza, notiamo nei bambini anche altri particolari sintomi e segnali che possono metterci in allarme. Se il piccolo appare disidratato, se dimagrisce all’improvviso, se dà segni di malessere o irritabilità, portiamolo dal pediatra, perché c’è qualcosa che non va.
L’inappetenza nei bambini è normale durante i cambi di stagione, nel periodo della dentizione dei neonati, ma anche in presenza di stress, ansia, stanchezza. L’appetito può venir meno in presenza di raffreddore, influenza, di malattie esantematiche in caso di disturbi all’apparato gastrointestinale o di problemi al metabolismo, di disturbi intestinali, di infezioni. Se si associa a fotosensibilità potrebbe trattarsi di meningite.
I bambini grandi possono anche perdere l’appetito in caso di problemi legati al mondo della scuola, problemi in famiglia o con gli amici. Anche i vaccini possono ridurre l’appetito nei bambini.
Come trattare l’inappetenza nei bambini? Ovviamente chiedete consiglio al vostro medico pediatra, ma in linea di massima sarebbe bene non forzare troppo i bambini: fate in modo che mangi in maniera regolare, evitat i fuori pasto, cercate di creare pasti belli da vedere per invogliare i piccoli.
Foto | da Flickr di misgoddess
Via | medicina360