Cronaca
Le creazioni fai da te per bambini per la Pasqua
La Pasqua è un’occasione d’oro, per i bambini, per mettere a frutto la loro creatività realizzando lavoretti fai da te. Vediamo qualche suggerimento sfizioso
[blogo-gallery id=”164756″ photo=”1-15″ layout=”slider”]
Le creazioni e i lavoretti di Pasqua fai da te sono sempre molto amati dai bambini, che a scuola, in casa, e durante le lezioni di catechismo, hanno modo di prepararsi a questa bellissima e importante festività religiosa nel modo più divertente possibile.
Infatti mettere a frutto la propria fantasia e creatività per realizzare decorazioni, disegni, e altro tipo di lavoretti utilizzando come spunto i simboli tipicamente pasquali, è utile anche per sviluppare la loro manualità in modo gradevole. E’ bene che i bimbi più piccoli vengano coinvolti in lavoretti facili, che si possano realizzare in tempi brevi, questo per non demoralizzarli.
I bambini più grandi, invece, possono giù cimentarsi in creazioni più impegnative, che richiedano un’attenzione e uno scrupolo maggiore per poter ottenere un buon risultato. I soggetti più adatti? Facile: uova, coniglietti pasquali, pulcini, uccellini, fiori. Una bellissima e decorativa creazione adatta anche ai bambini è, ad esempio, l‘albero di Pasqua.
Se avete una pianta – anche piccola, l’importante è che abbia dei rami – la potrete addobbare facilmente proprio come il tradizionale albero di Natale, usando, al posto delle palline, le uova colorate, meglio se abbellite da un bel fiocchetto. Le uova decorate possono esser utilizzate anche per riempire cestini di Pasqua o piccoli nidi finti (fatti con rami o paglia intrecciata e imbottiti di ovatta), o anche come deliziosi segnaposto per la tavola di Pasqua.
Ancora, un bell’uovo di cartoncino colorato, con su scritto “Buona Pasqua“, può essere appeso all’ingresso come benvenuto. I coniglietti si possono realizzare in molti modi: disegnati, ritagliati e appesi, di carta, di feltro, con i rotoli di carta igienica, eccetera. Stesso discorso per il pulcino pasquale.
Infine, vi consigliamo di usare, e far usare ai bambini, anche materiali molto versatili come la pasta di sale e la pasta di pane per realizzare sia gli animaletti che abbiamo visto, che fiorellini e uova. Date un’occhiata alla nostra gallery e prendete spunto!
Lavoretti di Paqua per i bambini
[blogo-gallery id=”164756″ photo=”1-15″ layout=”slider”]
Foto| via Pinterest