Gravidanza
I sintomi della pressione alta in gravidanza, le cause e i rischi che si corrono
La pressione alta in gravidanza non dovrebbe mai essere sottovalutata, perché può essere il segnale di qualcosa che non va nel nostro organismo e che potrebbe mettere in pericolo il nostro piccolo. Ecco i sintomi da riconoscere subito.
[blogo-video provider_video_id=”l68dgUba8wk” provider=”youtube” title=”Gravidanza e misurazione della pressione arteriosa – I” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=l68dgUba8wk”]
La pressione alta in gravidanza deve essere sempre tenuta sotto controllo. Se nelle prime settimane di gestazione la pressione diminuisce un po’, ecco che negli ultimi due o tre mesi la situazione torna ad essere nei valori della media che si avevano prima della gravidanza. Tenerla sotto controllo durante tutti i nove mesi è davvero di fondamentale importanza, perché la pressione alta in gravidanza può essere pericolosa per la salute della mamma e per quella del bambino.
L’ipertensione gestazionale o indotta dalla gravidanza si può associare a proteinuria o perdita urinaria di proteine, trasformandosi in gestosi o preeclampsia, un disturbo da non sottovalutare. Per questo motivo ad ogni visita di controllo dal ginecologo in gravidanza, che andrebbe fatta una volta al mese, viene misurata la pressione e vengono consigliate le analisi delle urine.
Se si soffre di ipertensione in gravidanza si va incontro a rischi per se stesse e anche per il bambino: la pressione alta in gravidanza può aumentare il rischio di distacco della placenta, ma si parla anche di emorragia cerebrale e insufficienza epatica e renale. La pressione alta in gravidanza può essere sintomo di preeclampsia, che si manifesta con valori della pressione più alti, proteinuria, edemi in tutto il corpo. I sintomi, oltre all’ipertensione, sono tachicardia, mal di testa, vertigini, sonnolenza, febbre, visione offuscata, ma anche nausea e vomito.
Sono più a rischio le donne con gravidanza gemellare, che soffrono di diabete, che hanno sofferto di preeclampsia nelle precedenti gravidanze, che soffrono di ipertensione cronica. Prevenire l’ipertensione in gravidanza è possibile (ad esempio limitando il sale nella propria alimentazione), ma ci sono anche dei farmaci che possono essere assunti. Chiedete consiglio al vostro medico.
Foto | da Flickr di nikolnieto