Gravidanza
I 10 sintomi della gravidanza dal primo al terzo mese
Quali sono i sintomi della gravidanza più importanti e significativi che possiamo riconoscere dal primo al terzo mese di gestazione? Ecco a voi tutti i segnali che ci indicano che la gravidanza è in corso e che sono comuni a moltissime donne.
Quali sono i sintomi della gravidanza dei primi tre mesi? Sicuramente il primo trimestre di gravidanza è il più delicato, quello nel quale le donne devono prestare maggiore attenzione, ma anche quello nel quale ci sono i sintomi di una gravidanza che comincia, che spesso possono essere confusi con quelli della sindrome premestruale.
I sintomi dei primi mesi di gravidanza possono essere più o meno accentuati, possono essere provati tutti o solo in parte, possono essere provati per la prima gravidanza e non per la seconda. Di sicuro le nausee mattutine sono il sintomo più famoso, ma ne esistono anche molti altri!
Scopriamo i 10 sintomi della gravidanza più importanti del primo trimestre.
- Mestruazioni in ritardo, sicuramente il sintomo che ci fa venire i maggiori dubbi sul fatto di essere incinte, soprattutto se il nostro ciclo è regolare.
- Perdite da impianto, si tratta di piccole tracce di sangue che possono facilmente essere confuse con il ciclo e che avvengono dai 5 agli 8 giorni dopo il concepimento.
- Seno più teso e anche più gonfio, le dimensioni di solito cominciano ad aumentare e le aerole dei capezzoli diventano più scure.
- Nausee mattutine, altro sintomo forte e anche molto fastidioso, che solitamente accompagna le gestanti fino alla fine del terzo mese per poi scomparire.
- Crampi addominali, sono molto lievi e spesso vengono confusi con dei dolori tipici del ciclo in arrivo.
- Mal di testa, molte donne lamentano questo disturbo nei primi mesi di gravidanza.
- Sonnolenza, addormentarsi dappertutto, essere sempre molto stanche, potrebbe essere uno dei sintomi forti di gravidanza.
- Voglia di urinare continua, altro sintomo da non tenere in considerazione e che ci accompagnerà, aumentando di intensità, fino alla fine della gravidanza.
- Sensazione di fastidio con odori forti, tanto che cucinare a volte diventa impossibile.
- Voglie, le voglie sono una leggenda metropolitana o no? Meglio fare attenzione, però, a quali voglie si hanno, per non aumentare troppo di peso…
Foto | da Flickr di wbyeats74