Gravidanza
Ovulazione: sintomi, durata e consigli per restare incinta
Riconoscere i sintomi dell’ovulazione, il periodo nel quale potrebbe manifestarsi e la sua durata è importante per poter avere maggiori possibilità di rimanere in dolce attesa. Ecco i segnali da tenere in considerazione.
[blogo-video provider_video_id=”MRKrkW6ekJo” provider=”youtube” title=”ovulazione e giorni fertili Ginecologa Roma Francesca Marzano” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=MRKrkW6ekJo”]
I sintomi dell’ovulazione sono un segnale importante da riconoscere per tutte le donne che vogliono rimanere in dolce attesa: la fase dell’ovulazione, infatti, è il momento del ciclo femminile nel quale le possibilità di rimanere incinta sono al massimo, perché è il momento nel quale l’ovulo può essere fecondato. Questi sono i giorni più fertili del nostro ciclo: i sintomi dell’ovulazione non sono difficili da riconoscere, basta solo imparare ad ascoltare il nostro corpo.
Ci sono sintomi che indicano che l’ovulazione è imminente e altri che ci dicono che l’ovulazione è in corso. Sicuramente l’osservazione del muco cervicale è molto importante: quando ci avviciniamo alla fase di ovulazione il muco diventa più abbondante e più cremoso, di una consistenza e colore simile a quella del bianco d’uovo. Quando si avvicina l’ovulazione nella donna aumenta il desiderio sessuale.
Anche la temperatura basale del corpo può essere un ottimo indicatore per capire se l’ovulazione è prossima: nei giorni che precedono questa fase la temperatura aumenta di qualche decimo di grado, rimanendo alta nei giorni dell’ovulazione e in seguito. Esistono degli strumenti appositi per poter tenere sotto controllo la temperatura basale del nostro corpo: la misurazione va effettuata sempre nello stesso momento della giornata, possibilmente al mattino prima di alzarsi dal letto.
Altri sintomi dell’ovulazione possono essere un seno più morbido, più abbondante, ma a volte anche più sensibile e un dolore non troppo intenso alla pancia durante i giorni dell’ovulazione (sintomo non comune a tutte le donne).
Foto | da Flickr di alphaone
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.