Cronaca
Ricetta della pastiera napoletana, il dolce per una Pasqua in famiglia
Presenza fissa di ogni Pasqua che si rispetti, ecco come sfornare una impeccabile pastiera napoletana da gustare con i bambini
Se una cosa è certa, è che la ricetta della pastiera napoletana fa subito Pasqua, ma anche intimità familiare, quella che si respira in cucina mentre la si prepara con la nonna, magari, o in tavola, quando la si mangia tutti insieme.[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/224191/pasqua-2020-le-date-delle-vacanze”][/related] La festa, così come il Natale, vede la famiglia riunita a festeggiare, e cosa c’è di più bello che farlo di fronte a un dolce tradizionale pasquale tanto amato come questo?
Il bello della pastiera è che non è apprezzata solo a Napoli: è l’intera penisola a prepararla. Perché non istituire questa piccola tradizione in famiglia?
I bambini saranno contenti di essere coinvolti: potreste riservare il compito di aiutarvi con la pasta frolla o con le decorazioni da porre sopra.
La pastiera napoletana si prepara notoriamente il Venerdì Santo: radunate i piccoli in cucina e realizzate insieme a loro questa delizia che piace praticamente a tutti. Ecco la ricetta facile (di Anna Moroni) per andare sul sicuro.
Ingredienti pastiera napoletana
Per la frolla
- 500 g di farina 00
- 150 g di burro
- 200 g di zucchero a velo
- 3 uova intere
- 2 rossi
- 1 arancia grattugiata e spremuta
- 1 limone grattugiato
Per il ripieno
- 1 barattolo di grano
- 200g di latte
- 1 limone
- 1 stecca di vaniglia
- 100 g di burro
- 500 g di ricotta fresca di pecora
- 400 g di zucchero
- 5 uova
- 1 limone 1 arancia
- 1 fiala di mille fiori
- 1 fiala di fiori di arancio
Procedimento pastiera napoletana
Lavorate nel robot da cucina lo zucchero, il burro, le uova, la scorza di arancia grattugiata, l’arancia spremuta e la scorza grattugiata di limone. Ottenuto un composto omogeneo, unite la farina e lavorate velocemente. Ottenuta la pasta frolla, fatela riposare in frigo avvolta da pellicola.[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/197652/dolci-di-pasqua-per-bambini-i-cupcake-coniglietto”][/related] Nel frattempo mettete a cuocere il grano nel latte in un pentolino insieme al burro, al limone grattugiato, alla stecca di vaniglia e a un cucchiaio di zucchero per circa 30 minuti mescolando spesso. Spegnete la fiamma, fate raffreddare, quindi unite la ricotta bene asciutta, lo zucchero, i cinque tuorli e gli aromi.
Montate gli albumi a neve e aggiungeteli al composto. Stendete la pasta frolla. rivestite il fondo e i bordi di una tortiera e farcite con il composto di ricotta e grano. Livellate e decorate con le immancabili strisce di pasta frolla sulla superficie. Fate cuocere la pastiera a 160°C per 1 ora e mezza. Gustate il giorno di Pasqua.
Ps. Le dosi riportate sono per 2 pastiere o per 3 piccole.
Photo | iStock