Gravidanza
Cosa portare per il parto in ospedale per mamma e bambino
Cosa portare per il parto in ospedale? Cosa mettere nella famosa valigia che la mamma dovrebbe preparare per tempo per avere con sé al momento della nascita tutto il necessario per affrontare le prime ore di vita e le prime ore da neo mamma?
[blogo-video provider_video_id=”wcqKQsd3m5c” provider=”youtube” title=”Prepariamo la valigia per il parto!” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=wcqKQsd3m5c”]
Cosa portare per il parto in ospedale? Cosa serve ad una neo mamma e al suo bebè nelle prime ore di vita di quest’ultimo? Sicuramente al corso preparto ve lo avranno detto: almeno un paio di mesi prima della presunta data di nascita del vostro pargolo, è bene preparare la valigia con dentro tutto il necessario per mamma e bambino. Valigia che dovrà essere con voi quando andrete all’ospedale per il lieto evento.
Ogni ospedale dà delle direttive alle future mamme, indicando quello che servirà loro nelle prime ore di vita del bebè. Ma in linea di massima sono sempre le stesse cose che servono: non dimenticate a casa la vostra carta di identità e il vostro codice fiscale, oltre che al diario della gravidanza stilato dal vostro medico ginecologo e a tutte le analisi fatte in gravidanza.
Per la mamma serviranno delle camicie da notte con dei bottoncini, per rendere le prime fasi di allattamento più agevoli, ma anche delle mutandine preferibilmente usa e getta e degli assorbenti specifici per il dopo parto (li vendono in farmacia e nei negozi per bambini: portatene un pacco intero, perché nei primi giorni ne userete due alla volta e dovrete cambiarli molto spesso). Per la mamma serviranno anche tutti gli accessori per i pasti (forchetta, coltello, cucchiaio, cucchiaino, tazza, bicchiere, tovaglioli) e per la propria igiene personale, anche se spesso i detergenti vengono dati dall’ospedale stesso.
E veniamo al bambino: preparate almeno 4 cambi formati da body, tutina, pannolino e calzini, ma portate con voi anche altri pannolini, se l’ospedale non li dà in dotazione. Potreste aver bisogno anche del detergente per il piccolo, oltre che dell’alcol e delle garzine per il trattamento del cordone ombelicale (solitamente è fornito dall’ospedale, chiedete prima per essere sicure). E non dimenticate un cappellino: qualunque sia la stagione, appena nati i piccoli soffrono molto di freddo a livello della testolina!
Foto | da Flickr di thaen
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.