Salute e benessere
Le malattie reumatiche infantili: quali sono le più comuni
Anche i bambini possono soffrire di malattie reumatiche. Vediamo le più comuni e quali sono le cause
Le malattie reumatiche dei bambini sono in genere di origine infettiva, oppure congenita (spesso ereditaria), ma soprattutto a carattere autoimmune.
Di solito si è abituati ad associare le patologie ossee e articolari, come appunto i reumatismi (termine che indica in modo generico una infiammazione delle articolazioni) alle persone anziane, o comunque abbondantemente adulte, ma purtroppo anche i piccoli (circa 10mila i casi in Italia ogni anno), possono esserne colpiti.
Nel caso delle patologie autoimmuni o genetiche croniche, naturalmente, anche la qualità della vita futura ne viene gravemente compromessa, soprattutto se non si interviene tempestivamente. Vediamo quali sono le malattie reumatiche infantili o adolescenziali più comuni:
- Artrite idiopatica giovanile, simile all’artrite reumatoide, rappresenta anche la più diffusa patologia reumatica nei minori
- Lupus eritematoso sistemico, una malattia autoimmune sistemica e progressiva, che colpisce anche gli organi interni e la pelle
- Dermatomiosite giovanile, altra patologia autoimmune che porta ad infiammazione dei vasi sanguigni dei muscoli associata a dermatite
- Sclerodermia, malattia cronica autoimmune che colpisce genericamente il tessuto connettivo
- Spondiloartropatia giovanile, che comporta infiammazione cronica delle articolazioni e dei tendini
- Malattia di Kawasaki, malattia vascolare congenita ed ereditaria che porta anche ad infiammazione delle articolazioni
- Poliartrite nodosa, una vasculite (infiammazione dei vasi sanguigni), necrotizzante sistemica
- Febbre reumatica acuta, determinata dalla anomala reazione immunitaria alla presenza nell’organismo di un batterio, lo Streptococco beta-emolitico di classe A
Come si trattano queste malattie reumatiche che sono molto diverse tra di loro? Dipende dall’origine. La febbre reumatica si cura con profilassi antibiotica, le patologie autoimmuni con cortisonici e farmaci immunodepressori “intelligenti”, ma ciascuna patologia va curata in modo personalizzato, a seconda del grado di gravità e dell’età di insorgenza. In generale, per tutte le malattie reumatiche infantili, ecco i sintomi che devono mettere in allarme i genitori:
- Dolore alle articolazioni (in particolare gomiti, ginocchia, caviglie e polsi)
- Camminata zoppicante
- Stanchezza eccessiva
- Difficoltà nel compiere gesti normali e nell’afferrare o stringere gli oggetti
- Febbre o febbriciattola
Prima si arriva alla diagnosi, prima si comincia la terapia, e migliori saranno le probabilità che il bambino possa condurre una vita normale bloccando il decorso della malattia.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest