Cronaca
Bimbo di otto anni chiama al 112 e salva la mamma
Un coraggioso bambino di otto anni di Alessandria ha chiamato al 112 e seguito tutte le istruzioni e ha salvato la mamma incosciente e in pieno codice rosso.
Un bambino di 8 anni ha salvato la mamma che era a casa con lui, lei si era sentita male ed era priva di sensi e il figlio è riuscito a non perdere la testa e a chiedere aiuto ai soccorritori. Siamo ad Alessandria e questa bellissima storia a lieto fine è stata raccontata in occasione della Giornata europea del numero unico 112, un giorno per celebrare e ringraziare questi lavoratori che salvano vite e sono determinanti nei momenti più brutti e difficili della nostra vita.
La mamma si è sentita male mentre era sola a casa con il figlio, un bambino di 8 anni che si è rivelato particolarmente intelligente e attento. Il bambino ha chiamato il papà che era in ufficio e che ha subito chiamato al 112 per chiedere aiuto. Poi è stato il bambino a richiamare il 112 per farsi aiutare e, con calma e sangue freddo, ha seguito tutte le istruzioni che gli hanno dato e ha gestito la sua mamma in pieno codice rosso.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/223986/bimbo-di-8-anni-rinuncia-ai-regali-di-compleanno-per-salvare-un-riccio”][/related]
La signora era in uno stato di incoscienza ma respirava, il bambino è riuscito a spiegare agli operatori che il torace di muoveva. Poi si è accorto che la sua mamma aveva iniziato a tremare e i soccorritori gli hanno spiegato di metterle attorno i cuscini per evitare di farle fare male e lui così ha fatto: è stato davvero bravissimo. Possono sembrare operazioni semplici ma in questi momenti di panico e paura è quasi incredibile che un bambino riesca a tenere i nervi saldi e a gestire la situazione. Poi quando i paramedici sono arrivati sotto casa, il bimbo ha risposto al citofono e ha aperto il portone e li ha fatti entrare.
I responsabili del 118 hanno spiegato: [quote layout=”big” cite=”Responsabili del 118]“La mamma era incosciente. Facendo domande mirate e precise, semplici e comprensibili per un bambino, siamo riusciti a guidare il bambino in una situazione da codice rosso. Di fatto il bambino ha gestito un codice rosso con estrema lucidità, come difficilmente avrebbe fatto un adulto”.[/quote]
Speriamo che la signora si riprenda presto e che questo coraggioso bambino, possa tornare a occuparsi delle cose, appunto, da bambini.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/220303/il-dolcissimo-saluto-fra-il-bimbo-e-la-calciatrice-entrambi-nati-senza-una-parte-del-braccio”][/related]
via | torino.repubblica