Cronaca
Cosa portare in spiaggia per un neonato: i 10 oggetti utili
Le vacanze con i neonati sono dei tour de force perché si tende a partire con delle macchine piene di qualsiasi cosa. Ecco che cos’è fondamentale in spiaggia.
[blogo-video provider_video_id=”0yrpZD-1olk” provider=”youtube” title=”Bambini al mare e in montagna, i consigli della pediatra del Centro Medico Santagostino di Milano” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=0yrpZD-1olk”]
Andare in spiaggia con un neonato, per chi non lo sapesse, è una fatica. Piccoli, teneri e tanto impegnativo. I primi mesi di vita si consiglia di fare lunghe passeggiate sul lungomare ma di non andare in spiaggia: troppo caldo. Se il bambino, però, ha più di sei mesi potete anche avventurarvi. Che cosa bisogna portare?
- Crema solare. Il piccolo va spalmato prima di uscire di casa e poi ogni due ore. Inoltre, deve stare sempre all’ombra.
- Piscinetta gonfiabile. Immergerlo in mare può essere traumatico, soprattutto perché l’acqua è fredda. Gonfiate una piccola piscina e con un secchiello riempitela (4 dita) di acqua. Si scalderà velocemente.
- Biberon di acqua. Idratare il bambino è fondamentale, non deve mai mancare l’acqua.
- Una piccola merenda. I pasti vanno fatti a casa, ma un omogeneizzato di frutta potrebbe essere utile.
- Capellino. Può fare a meno del costume, ma non del cappellino.
- Un cambio completo. Pannolino e salviettine sono indispensabili in qualsiasi momento della giornata.
- Una salvietta di spugna e una di lino. Per asciugarlo ma anche per farlo riposare in un luogo fresco. Spesso il passeggino scalda.
- Occhiali da sole. Gli occhialetti per i neonati sono molto buffi, ma sono anche importantissimi per protegger gli occhi dai raggi uva.
- Una maglietta di cotone. Tenete il bambino anche nudo o con il costumino, ma non girate mai senza che abbia un cappellino e una maglietta. Le scottature spesso possono verificarsi durante una passeggiata e poi il cotone assorbe il sudore.
- Un giochino per intrattenerlo.
Foto | Pinterest