Educazione
Insegnare ai bambini a scrivere
Come possiamo insegnare a scrivere ai bambini? Quando i piccoli cominciano a mostrare interesse verso questa attività è bene star loro dietro per aiutarli a imparare a scrivere le lettere dell’alfabeto e a metterle in fila per formare le parole.
Imparare a scrivere è una tappa evolutiva davvero molto importante. La maggior parte dei piccoli inizia a familiarizzare con matite, gessetti e pennarelli durante l’asilo. I primi disegni sono un modo per dare sfogo alla creatività, prendere anche le misure del mondo che ci circonda (un conto è vedere un oggetto, un paesaggio, un conto è cercare di rappresentarlo). Quando vi siete resi conto che riesce a tenere bene in mano la matita, potete iniziare con le prime lettere.
Prima di tutto i bambini devono imparare a riconoscere le lettere, che vanno divise tra vocali e consonanti. Giocate quindi con delle schede, anche realizzate da voi e con l’aiuto del piccolo, per aiutarlo a identificare le singole lettere. Ora che ha confidenza con lo strumento dovete aiutarlo a impugnare correttamente la penna. Non importa che sia mancino, deve riuscire a rappresentare il simbolo con un movimento fluido.
All’inizio dovrà semplicemente imparare a scrivere l’alfabeto. Quindi iniziate dalla A e arrivate alla Z facendolo esercitare, ovvero ripetendo la stessa consonante o vocale tante volte. Imparare a scrivere vuol dire anche imparare a leggere, quindi la singola lettera diventerà un sillaba e piano piano si formeranno le paroline. Sembra un processo molto lungo, in realtà i bimbi imparano molto in fretta. È importante, non pressarli e magari iniziare con paroline semplici, come il proprio nome.
Insegnare a scrivere ai bambini con 5 suggerimenti utili
A cura di Patrizia Chimera
16 giugno 2014
Insegnare ai bambini a scrivere può diventare un gioco molto divertente da fare insieme. Sono molti i bambini che già verso i 3 anni di vita manifestano la volontà di cominciare a scrivere le lettere dell’alfabeto, così come nasce in loro la curiosità di leggere quello che c’è scritto praticamente dappertutto. Proprio come accade a chi si accinge ad insegnare a leggere ad un bambino, anche la scrittura può essere un processo divertente.
Non obbligate il piccolo a scrivere se non è lui a manifestarne la volontà: ci sono bambini che imparano a leggere e a scrivere in prima elementare senza problemi, mentre altri incuriositi da questa attività potrebbero voler iniziare un po’ prima. Noi genitori dobbiamo armarci di pazienza e asseconda questa loro curiosità. Per aiutarli a imparare a scrivere, ecco cinque consigli che ci sentiamo di darvi.
- Comprate dei libri che propongono giochi con le lettere, così da iniziare ad insegnare ai piccoli a riconoscerle.
- Insegnate ai bambini a scrivere da sinistra verso destra, utilizzando fogli con quadrati belli grandi o righe belle alte.
- Per aiutarli a tracciare le prime lettere potete comprare delle mascherine che ricalcano l’alfabeto: così all’inizio sarà più semplice.
- Preparate loro un bel cartellone con le lettere dell’alfabeto accompagnate da un disegno che rappresenti un oggetto conosciuto che inizi per quella lettera.
- Prefissatevi di cercare di imparare una lettera al giorno, invitandolo anche a pensare a tutte le cose che iniziano con quella lettera.<
/ol>
Foto | da Flickr di gozalewis
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.