Salute e benessere
Bambini al mare, gli orari migliori per non correre rischi
Quali sono gli orari migliori in cui portare i bambini al mare? Vediamo cosa consigliano gli esperti per non correre rischi.
Portare i bambini al mare è piacevole e senza dubbio importante, ma bisogna farlo tenendo sempre ben presenti delle semplici regole, in modo da non far correre loro inutili rischi, primo fra tutti, quello di ustionarsi o di prendere una brutta insolazione.
Bambini al mare: gli orari migliori per i neonati
Per non correre rischi è bene conoscere gli orari in cui è possibile portare al mare i propri bambini, orari che cambieranno in base all’età, se si tratta di neonati, bimbi al di sotto dei due anni o già più grandicelli. Per quanto riguarda i neonati, l’orario migliore per andare in spiaggia sarà al mattino presto, intorno alle 8.00/8.30 per l’esattezza.
I piccoli dovranno rimanere sotto l’ombrellone e non potranno rimanere in spiaggia oltre un certo orario, ovvero le 9.30/10.00 al massimo. Potrete tornare in spiaggia poi verso il tramonto, quando il sole sta pian piano andando via.
In questa fase, coprite la testa del bambino con una bandana o un cappellino di cotone traspirante. Evitate, inoltre, di applicare delle creme solari sconsigliate per i bimbi al di sotto dei sei mesi di età. In alternativa, dovrete coprire la loro pelle con degli indumenti di cotone leggero.
Gli orari migliori dai 2 anni in su
Una volta cresciuto ed arrivato quindi all’età di due o tre anni, il bambino potrà essere portato in spiaggia sempre al mattino presto (intorno alle 8.30), per poi tornare a casa al massimo alle 10.30/11.00. Potrete tornare in spiaggia con il piccolo intorno alle 17.00, in modo che non corra il rischio di ustionarsi.
Infine, man mano che crescerà, potranno aumentare anche le ore da trascorrere al mare. Durante le ore più calde è comunque importante evitare che il bambino sia direttamente esposto ai raggi del sole. Fate in modo che rimanga sotto l’ombrellone, coinvolgendolo in giochi all’ombra. Poi, quando il sole sarà meno forte, potrete dargli il permesso di tornare a giocare sulla spiaggia, sempre e rigorosamente protetti da un’apposita crema solare, con fattore di protezione 50+, quello più indicato per la pelle dei bimbi.