Famiglia
Le 5 poesie per il Battesimo più famose: grandi pensieri per auguri importanti
Ecco a voi alcune poesie per il Battesimo che possono fare al caso nostro per bigliettini ricchi di sentimento e di significato.
Ci sono grandi autori che hanno scritto parole molto profonde sul rito del Battesimo: si tratta di uno dei sette Sacramenti della Chiesa Cattolica, che viene solitamente celebrato quando il bambino è molto piccolo. Con il Battesimo il piccolo entra a far parte della comunità cristiana, ‘ingresso’ che può anche essere fatto in età adulta.
Le 5 poesie per il Battesimo più famose
Le poesie, gli aforismi, le preghiere dedicate al giorno del Battesimo, una grande festa per tutta la famiglia che crede in questo sacramento, possono aiutarci a riflettere su quel giorno, permettendoci anche di scrivere biglietti di auguri, per il bimbo e per mamma e papà, oltre che per il padrino e la madrina, ricchi di significato
Di seguito, vi presentiamo la poesia scritta dal monaco cristiano Matta el Meskin:
Dio ha deposto in noi, con la fede e il battesimo, questo nuovo corpo dotato di capacità spirituali nuove e superiori, per neutralizzare l’influenza e l’arroganza dell’uomo vecchio in noi, non tanto dal punto di vista di ciò che percepiamo o sentiamo, quanto dal punto di vista di Dio, della sua immensa giustizia e della sua grande misericordia.
Confucio, invece, recitava:
Riluci all’esterno. Sii puro all’interno. Ogni gesto e ogni posa sia, come ogni tua parola, preziosa
Il Battesimo: pensieri da dedicare ai bambini
Anche il Vangelo di Matteo 28,19 è perfetto per essere dedicato ai bambini nel giorno del Battesimo:
Andate, fate discepoli tutti i popoli e battezzateli nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo.
Non possiamo non citare Papa Benedetto XVI:
Chi avendo ricevuto il Battesimo, la Comunione, la Cresima seppellisce poi tali doni sotto una coltre di pregiudizi, sotto una falsa immagine di Dio che paralizza la fede e le opere, così da tradire le attese del Signore.
Infine, possiamo utilizzare anche le parole del teologo ed esegeta Bernardin de Picquigny:
Per la vostra infinita misericordia, o mio Dio, ho ricevuta questa grazia nel mio battesimo, sono stato rigenerato, divenuto vostro figliuolo. Datemi dunque la fede e l’ubbidienza, affinché nel corso della mia vita, e al punto della mia morte voi mi riguardate come vostro vero figliuolo.