Educazione
Il talento musicale nei bambini: come coltivarlo?
La passione per la musica può essere coltivata fin da bambini. In che modo? Ecco come stimolare e far crescere il talento dei piccoli.
Il talento musicale nei bambini è un fiore prezioso che va coltivato ma di cui non bisogna abusarle. Un bimbo che si sente portato per una certa attività, come può essere suonare uno strumento musicale o cantare, è un bimbo che sicuramente s’impegnerà per riuscire al meglio. Ciò non vuol dire però obbligarlo o vedersi già in prima fila a battere le mani durante un concerto a La Scala di Milano.
È importantissimo che sia il piccolo a desiderare lo studio della musica, non deve essere una forzatura. È ovvio che il genitore deve cercare di favorire l’attività. Come fare? Prima di tutto, se notate che il bimbo ha senso del ritmo già da piccolo si può portare a un corso di musica, che come abbiamo detto in passato sono in realtà corsi di avvicinamento alla musica, dove si allena l’orecchio e si familiarizza.
Dopo i 4 anni è possibile incominciare con uno strumento musicale. La lettura della musica non è fondamentale, il bimbo impara anche per imitazione. I corsi devono sempre essere vissuti con serietà, ma con una vena ludica. E poi bisogna cercare di premiare i risultati ottenuti, partecipando quindi agli spettacoli o facendolo esibire in casa con grandi applausi. Non lesinate e non criticate. Al tempo stesso non dovete neanche creare delle aspettative troppo grandi, il talento musicale può essere anche fine a se stesso. Nella vita non tutti diventano grandi chitarristi o pop star.
Foto | Pinterest