Alimentazione per bambini
Alimentazione dei bambini poco varia: i consigli per pasti nutrienti e appetitosi
I bambini sono appassionati di alimenti specifici e difficilmente apprezzano tutto il cibo necessario per una dieta varia ed equilibrata. Ecco come convincerli a mangiare.
I bambini sono appassionati di alimenti specifici e difficilmente apprezzano tutti i tipi di cibo necessari per una alimentazione varia ed equilibrata. Sicuramente tra gli alimenti più amati ci sono i bastoncini di pesce, le crocchette di pollo e la fettina panata. Ma non sono sufficienti per dei pasti bilanciati: questi alimenti sono appetitosi ma forse non proprio sani (a meno che si riesca a farli in casa con ingredienti naturali) e nutrienti. Bisogna sicuramente aggiungere dell’altro.
I pediatri spiegano fin dalla prima visita del bimbo da svezzare, che i piccoli dai 4 anni in su hanno bisogno quotidianamente, in quantità differenti secondo l’età, di almeno cinque porzioni di frutta e verdura, due o tre porzioni di frutta, due o tre porzioni di verdura, tre o quattro porzioni di farinacei (meglio se integrali), due o tre porzioni di latticini al giorno, una porzione di carne, di pesce, di uova, di legumi, e al massino di quattro cucchiaini di olio extra vergine di oliva.
L’idea è preparare ricette colorate, ogni giorno diverse, e presentarle a tavola in maniera divertente per convincere i piccoli. Se non si riesce a parole è meglio trovare degli escamotage, trasformare il momento del pasto in un momento spassoso. Gli esempi che vedete nelle immagini sono chiare: usate gli spaghetti, la carne, il riso, le verdure, il formaggio, gli ortaggi e la frutta, e quello che bisogna mangiare giornalmente. Provate a presentare dei piatti con cui raccontare delle storie tra teneri personaggi e paesaggi colorati.
Basta scatenare la vostra fantasia: i bimbi si divertiranno, e voi più tranquille perchè vi sarete assicurate che il piccolo mangi in maniera corretta. Naturalmente per una vita sana è bene fare anche del movimento o un’attività sportiva. Tutto questo servirà affinché i bimbi di casa siano in buona forma, in salute e ricchi di energia.
[blogo-gallery title=”Alimentazione dei bambini: piatti nutrienti e divertenti” slug=”alimentazione-dei-bambini-piatti-nutrienti-e-divertenti” id=”166447″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]
Foto | CraftyMoods via Pinterest – Deccoria