Salute e benessere
Bambini, quando fare la vaccinazione antinfluenzale per l’autunno 2014
L’arrivo dell’influenza stagionale 2014-15 è prevista per l’autunno inoltrato. Vediamo quando vaccinare i bambini
[blogo-video provider_video_id=”mwXPBaVYBW4″ provider=”youtube” title=”I consigli del pediatra- Giovanni Vitali Rosati” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=mwXPBaVYBW4″]
Arriva l’autunno, è tempo di vaccinarsi contro l’influenza stagionale. In questo scorcio declinante di 2014, tra fine novembre e dicembre, sono attesi i primi casi di contagio, provocati dall’azione infettiva di tre virus “americani”, contro i quali, però, è già pronta l’immunizzazione, peraltro uguale a quella del 2013.
Non tutti dobbiamo sottoporci a questa vaccinazione, naturalmente, e anche per quanto riguarda i bambini, sono solo alcuni i soggetti per i quali l’OMS caldeggia il ricorso al vaccino per evitare che contraggano il virus.
Si tratta di bimbi di età superiore ai sei mesi che sono particolarmente a rischio di complicanze, e in particolare:
- Minori affetti da patologie croniche a carico dell’apparato respiratorio (ad esempio asma)
- Diabetici
- Bimbi con malattie croniche a carico dei reni o del fegato
- Soggetti con malattie infiammatorie croniche e sindrome da malassorbimento
- Bambini anemici
- Pazienti oncologici
- Bambini immunodepressi
- Bambini che debbano sottoporsi a cure o interventi chirurgici importanti
- Bambini con malattie genetiche
- Bambini e adolescenti trattati con acido acetilsalicilico, che rischino la sindrome di Reye se colpiti da influenza
Per tutti questi soggetti a rischio il vaccino antinfluenzale è gratuito e viene somministrato dal pediatra o dal medico di base. Sempre l’OMS, però, così come molte associazioni pediatriche, suggeriscono di vaccinare tutti i bambini di 6 mesi ai 6 anni che frequentino luoghi comuni affollati (asili, scuole, palestre), onde evitare la propagazione del virus.
Per quanto riguarda i tempi della vaccinazione, dal momento che il picco dei contagi è atteso per il periodo a ridosso del Natale, ovvero fine dicembre-gennaio, il momento migliore per vaccinare i bambini si situa tra il mese di ottobre e i primi di dicembre, considerando che occorrono almeno 10-15 giorni prima che l’effetto immunizzante del vaccino sia efficace.
La durata della “copertura” è di circa 6-8 mesi. Ad ogni modo, il consiglio è sempre quello di rivolgervi al pediatra per ogni chiarimento anche sul tema delle vaccinazioni antinfluenzali.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest