Cronaca
Creme caramel: la ricetta della nonna perfetta per i bambini
Un’idea per la merenda dei bambini? Provate il creme caramel, ogni tanto si può fare
Tra i dolci al cucchiaio preferiti dai bambini c’è il creme caramel. [related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/177439/budino-senza-uovaricetta-bambini”][/related]Come biasimarli: molto più allettante di un comune budino, il caramello che contiene crea una sorta di salsina golosa che va a inondarlo al momento dell’assaggio.
La ricetta della nonna per fare il creme caramel è talmente semplice da non prevedere particolari difficoltà. Potete farlo per la merenda dei piccoli o per il dolce di fine pasto del pranzo in famiglia.
Purtroppo non si tratta di un dolce veloce, ma facile sì, lo è, quindi non avete scuse. Fatelo il giorno prima, però!
Ricetta del creme caramel
Per il caramello
100 gr di zucchero
3 cucchiai di acqua fredda
Per la crema
1 baccello di vaniglia
400 ml di latte intero
50 ml di panna
4 uova grandi
125 gr di zucchero
Preparazione del creme caramel
Ponete gli stampini in una teglia e preriscaldate il forno a 150 ° C. Preparate il caramello: mettete lo zucchero e l’acqua in una padella su fiamma media mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. [related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/187520/5-dolci-per-bambini-intolleranti-alle-uova”][/related]Ottenuto uno sciroppo chiaro, smettete di mescolare e fatelo diventare scuro, ci vorranno circa 5 minuti. Trasferitelo sul fondo degli stampini. Preparate la crema: tagliate la bacca di vaniglia per il lungo e raschiate i semi. Mettete i semi in una pentola ed unite il latte. Fate scaldare ma non bollire.
Nel frattempo sbattete insieme uova e zucchero fino a quando saranno diventati di un colore chiaro. Unite il latte e mescolate benissimo, quindi suddividete negli stampini.
Trasferite in forno la teglia riempiendola con un dito di acqua e fate cuocere per 30-40 minuti, fino a quando la crema si sarà solidificata.
Fate raffreddare i creme caramel a temperatura ambiente su una gratella, quindi nel frigorifero per tutta la notte. Servite sui piattini capovolgendoli.
Una variante appetitosa è il creme caramel al cioccolato.