Salute e benessere
Naso chiuso nei bambini, ecco i rimedi naturali più efficaci
Come stappare delicatamente ma in modo efficace il naso dei nostri bambini quando hanno il raffreddore? Ecco i migliori rimedi naturali
I bambini piccoli hanno spesso il naso chiuso da un tappo di muco, provocato da raffreddori o allergie, e per questa ragione fanno una gran fatica a respirare. Non riuscendo a soffiarsi il naso come gli adulti, poi, tendono a “tirare su” il moccio peggiorando la situazione e favorendo infezioni più serie come la sinusite o l’otite, che insorgano quando il muco diventa infetto.
Ma come liberare il nasino tappato dei nostri piccoli senza ricorrere agli spray decongestionanti a base di efedrina o di ossimetazolina che non sono indicati per la prima infanzia?
Con il ricorso ai rimedi naturali, alcuni dei quali dei veri e propri classici “della nonna”. Ad esempio, i suffumigi. In pratica si tratta di un aerosol ante litteram, e per effettuarli vi occorrono una bacinella con acqua calda e un panno di lino o un asciugamano pulito che il bambino terrà sopra la testa.
Nell’acqua potete sciogliere del sale marino grosso o del bicarbonato di sodio, oppure poche gocce di oli essenziali balsamici tra cui pino ed eucalipto, ma anche cipresso, basilico e maggiorana. Attenzione a non esagerare con le quantità perché gli oli essenziali puri sono molto potenti, e possono avere effetto irritante.
Il naso ostruito dei bimbi si deterge e si stappa anche con una dose di soluzione salina (la trovate in comode fialette usa e getta) o spray alle acque termali, me potete anche provare con i rimedi omeopatici, che sono privi di effetti collaterali. Il più efficace è Arsenicum album alla 7 CH. da usare 2-3 volte al giorno.
Altri semplici rimedi per il naso chiuso sono l’aceto di mele – due cucchiai per due di miele in un bicchiere d’acqua – e l’olio di sesamo caldo applicato delicatamente nelle narici del bambino (ne basta pochissimo). Infine, per decongestionare il naso e sciogliere il tappo di muco via libera a brodi e bevande calde, come la camomilla o il latte con il miele, una vera coccola di dolcezza che ha anche un effetto disinfettante della gola.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest