Cronaca
Coronavirus: neonata di 17 giorni guarita senza farmaci a Wuhan in Cina
Una neonata di 17 giorni è guarita senza farmaci dal Coronavirus a Wuhan in Cina, la città epicentro dell’epidemia
L’emergenza Coronavirus è diventata globale e anche da noi in Italia i casi sono in continuo aumento, al momento non c’è una cura, non c’è un vaccino e i malati devono solo tenere sotto controllo i sintomi e trattarli man mano che si presentano. Eppure nonostante questo ci sono già stati tanti morti, 7 solo in Italia e in pochissimi giorni. In mezzo a queste notizie che mettono paura e ci fanno sentire indifesi, dalla Cina arrivano anche notizie positive: una neonata di 17 giorni infettata dal Coronavirus è guarita da sola, senza assumere farmaci.
La bambina si chiama Xiao Xiao ed è nata a Wuhan, la città epicentro dell’epidemia da Coronavirus, alla nascita è risultata positiva al nuovo virus ma è guarita autonomamente, senza utilizzare medicine. Una splendida notizia che da anche un po’ speranza in questi giorni difficili in cui le persone tenute in quarantena sono sempre di più.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/224490/coronavirus-gite-sospese-scuole-chiuse-in-lombardiaveneto-e-trentino”][/related]
Il dottor Zeng Lingkong, del Dipartimento di Neonatologia dell’ospedale dell’Hubei, ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Zeng Lingkong]“Xiao Xiao aveva un’infezione alle vie respiratorie e lievi danni al miocardio. Non aveva evidenti difficoltà respiratorie, non ha tossito o avuto la febbre, quindi le abbiamo somministrato solo un trattamento per le sue condizioni miocardiche. Dobbiamo comunque prestare attenzione a una potenziale nuova via di trasmissione del Coronavirus: la trasmissione verticale da madri a bambini”.
[/quote]
La bimba è stata monitorata e seguita scrupolosamente e alla fine, dopo tre test negativi, è stata dimessa e lo scorso 21 febbraio è tornata a casa con i suoi genitori.
I bambini non sono colpiti dal Coronavirus, pare anzi che rispondano meglio degli adulti e che siano più resistenti al contagio. Questo però non li protegge dalla paura e dai rischi di una diffusione familiare, perché stando a stretto contatto è normale che il virus venga trasmesso.
Continuiamo tutti a seguire le poche e basilari regole del Ministero della Salute senza farci prendere dal panico, perché non c’è assolutamente bisogno.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/224508/coronavirus-save-the-children-scuole-chiuse-per-oltre-37-milioni-di-bambini-e-adolescenti”][/related]
Foto | tpi da Wuhan children’s Hospital