Crescita
Come organizzare l’ora del riposo dei bambini
Organizzare l’ora del riposo dei bambini è importante, per poter riuscire a seguire tutti gli impegni giornalieri della famiglia, rispettando le esigenze di sonno anche dei più piccoli.
Come organizzare l’ora del riposo dei bambini? Il giusto riposo è davvero importante sia per i bambini più piccoli sia per quelli un po’ più grandicelli: se il riposo notturno è fondamentale, per poter poi affrontare al meglio la giornata, anche il riposo pomeridiano è altrettanto importante.
Gli esperti consigliano di farglielo fare almeno fino ai 3 anni, sempre che sia possibile: alcuni bambini si rifiutano o non riescono proprio a prendere sonno durante il giorno.
Per poter garantire il perfetto riposo dei bambini, è bene che l’ambiente sia adeguato: di notte silenzio assoluto e buio totale, al massimo è concessa una piccola lucina per i bambini che hanno paura del buio. Di giorno, per far capire soprattutto ai neonati più piccolo la differenza con la notte, è bene che filtri un po’ di luce dall’esterno e se c’è qualche rumore in casa sarebbe meglio.
Per organizzare l’ora dei bambini dedicata al riposo è bene seguire una certa routine: la sera i piccoli dovrebbero andare a letto sempre alla stessa ora, con lo stesso rituale, e altrettanto si dovrebbe fare di giorno. Ovviamente se è possibile e compatibilmente con gli impegni giornalieri di tutta la famiglia.
E’ bene anche abituare i bambini a dormire anche in giro: nel passeggino, in automobile durante viaggi brevi o lunghi, così non avremo problemi se qualche volta la routine salta e non è possibile essere a casa per seguire il rituale della nanna.
Foto | da Flickr di swan-t
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.